Devitalizzazione, 2 cicli di antibiotico. è così difficile devitalizzare un premolare?

Vorrei sapere se è normale che per una devitalizzazione di un premolare inferiore devo ripetere per la secondo volta un ciclo di antibiotici amoxicillina.
Ho le radici dei denti molto lunghe, ma ho fatto altre devitalizzazioni e in 2 sedute me la sono cavata.
Ma questa volta mi pulisce il dente e dopo 2 giorni, dopo che lo ha richiuso provvisoriamente ovviamente, mi fa di nuovo male, tant'è che devo riprendere l antibiotico (e mi passa dopo 3 giorni il dolore).
Mi spaventa un po' questa cosa, anche perché ho preso già parecchio antibiotico anche da poco x esteazioni dei denti del giudizio.
Inoltre, è obbligatorio usare la diga durante la devitalizzazione?
Perché non ho mai visto nessuno usarne.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, l'antibiotico si può assumere dietro prescrizione medica e lo può assumere tutte le volte che viene prescritto da un medico. La diga è un sistema che agevola e facilità le cure, mantenendo asciutto il campo, abbreviando i tempi, non è obbligatoria e non è utilizzata in tutti i casi.

Dr. Diego Ruffoni