Lesioni cavo orale che vanno e vengono, non sono afte. Aiuto

Buonasera,
Scrivo per un problema che nonostante varie visite ed accertamenti non ha ancora avuto una diagnosi; da un paio di anni mi compaiono, prima sporadicamente ora sempre con più frequenza delle lesioni sulla palato molle e a volte sul palato duro.
Tali lesioni iniziano con in puntino rosso che brucia un po' e dopo circa 12 ore hanno in puntino giallo al centro, che dura circa un giorno, in questa fase non sono dolenti, il Giorno successivo non hanno più il puntino giallo e diventano rosso vivo come petecchie e si allargano un pochino, non dolenti.

Ho fatto inizialmente visita allergologica, i test cutanei e rast entrambi negativi.
Mi sono recata in due pronto soccorso differenti negli ultimi mesi dove sono stata visitata da due otorini che mi hanno detto 1di non aver mai.
visto una cosa simile, l'altro che poteva sembrare herpangina ma lo ha escluso perché non ho febbre, ne linfonodi ingrossati.
Avendo io un orticaria autoimmune asintomatica da 6 anni, e alopecia areata incognita sono andata dalla reumatologa, che mi ha prescritto esami urine e sangue per escludere altre malattie autoimmuni.
Tutti gli esami sono negativi.
Unica positività all herpes simplex tipo uno ma 1settimana prima dell esame avevo avuto un herpes sul labbro.
Tampone faringeo negativo.
La reumatologa sul referto ha indicato"afte da herpes simplex tipo 1, ma può un Herpes venire solo dentro alla bocca e praticamente ogni 10/5 giorni?
Io non so più a chi rivolgermi, sono stata anche da una dermatologa che mi ha detto di non avere una risposta.
Non so se è possibile inviarvi una foto.
Queste lesioni se ne vanno senza lasciare traccia, durano 2o3 giorni, non sono ulcerate come delle afte e non fanno male come le afte, solo all' inizio prima del punto giallo.
Ogni volta che mi vengono poi la lingua è molto bianca ma fisicamente non ho altri sintomi.
A chi posso rivolgermi per capire l' origine del problema?
Utilizzo Bentelan per sciacqui ma dovrei usarlo quasi sempre e non ho notato differenza nell' usarlo o no.
Grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, non si deve impegnare un pronto soccorso per queste lezioni recidivanti, esso va lasciato libero e disponibile ai casi di urgenza. Il fatto che il tutto regredisca spontaneamente in pochi giorni non è preoccupante, la corretta diagnosi, la può trovare dopo visita con accertamenti diagnostici presso un odontoiatria che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua risposta.
Al pronto soccorso ci sono andata in fase acuta la prima volta in cui avevo la bocca piena di lesioni dolorose, su consiglio del mio medico di base, e successivamente a dicembre perché avevo oltre alle lesioni sensazione di gonfiore in gola e difficoltà a deglutire,, ho temuto una reazione allergica importante.
La diagnosi di Herpes simplex tipo 1 può essere attendibile? Se si , può un Herpes simplex presentarsi solo.sul palato molle e duro e soprattutto riacutizzarsi ogni 4/5 giorni dalla guarigione?
Chiedo scusa, so che le lesioni regrediscono spontaneamente ma son più i giorni in cui le ho che i giorni in cui sto bene .
Ovviamente Cercherò un medico specialista in patologie orali.come da suo consiglio .
Grazie e buon lavoro.