Candida orale

Buongiorno,
Non o mai controllato la lingia e da circa 15 giorni mi è apparso sulla lingua una macchiolina bianca un po scura al centro della lingua, non fumo e non bevo ho 35 anni lavo i denti tutte le mattine.

Sono andato dal mio medico e mi ha detto che potrebbe esserenun mughetto o in fungo ma non è una leucoplachia.

Vicino dal mio medico ce un dentista privato dove ce anche un odontoiatra chebmi ha anche visitato ispezionato tutta la bocca mi ha detto che non o nulla di preoccupante che se avevo qualcosa nella prima visita mi avrebbe spedito in un altro centro dove fare accertamenti approfonditi, mi ha detto che o la lingua secca e che bevo poco infatto non bevo molto...
Mi ha detto di farmi vedere la prossima settimana che sono 15 giorni prendento un collutorio alovex 3 volte al giorno lavando i denti e la lingua sempre 3 volte al giorno...
Ora dottore questa placchina e un po meno evidente alla mattina sembra che 2-3 villi sono in piedi poi durante il giorno sembra non ci sia più niente...
Di cosa potrebbe trattarsi dottore?
possono dare origini ha dei mughetti anche se ho 35 anni?

In attesa della vostra risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, le micosi orali non prediligono una determinata fascia di età. Ora la stanno curando, segua le cure prescritte e tra 15 giorni si faccia scrivere le conclusioni dall'odontoiatra, in modo poterle rileggere, senza avere dubbi, consentendo di dormire in tutta tranquillità.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Causa lavoro non sono riuscito a passare per un controllo odontoiatrico ora vedo di passare a dental school di torino a farmi visitare la mia lingua
La mia macchiolina rispetto agli altri giorni è più piccolina quindi non ingrandita, ho fatto 15 giorni lavando denti e lingua 3 volte al giorno poi prendendo alovex anche 3 volte al giorno
Mi è capitato che 2-3 giorni la macchiolina non c'era più poi ricomparire dinuovo....
Volevo cercare di capire secondo lei di cosa potrebbe essere che va e viene, non ricordo se anche prima ce l'avevo...
Mi chiedvevo se oltre al fungo anche l'iperplasia può andare venire?
In attesa della risposta porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Qui non posso visitare la sua lingua, come è possibile fare diagnosi! Se vuole un sospetto che non la fa preoccupare le dico glossite losangica mediana, se vuole preoccuparsi dico carcinoma....
[#4]
dopo
Utente
Dottore io non voglio preoccuparmi e lei ha ragione che non può visitarmi la mia lingua...
Ho fatto controllare la mia lingua dal mio medico ma mi ha parlato di fungo o mughetto
Ho fatto visita odontoiatrica e non mi ha parlato di lesioni brutte, se ci fosse stato mi avrebbe mandato subito a dental school di torino...
Ho chiesto a lei così solo cosa potesse essere anche senza visitare la mia lingua di questa piccolissima macchiolina al centro della lingua a volte quasi meno bianca....sono forse io a non spiegargli bene cone ce lo sta cosa..scusa tanto dottore ma sono molto ansioso scusi davvero
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Noi è lei che non si spiega, è che per una diagnosi occorre una visita che presto le faranno. Stia tranquillo e non si faccia prendere dall'ansia.
[#6]
dopo
Utente
Si dottore sono io che non mi spiego bene infatti non riesco a spiegargli bene quello che vedo nella mia lingua mi scusi davvero tanto...
Comunque andrò al dental school a farmi visitare.
Questa mattina controllo la mia lingua provo a spiegargli bene e vedo la lingua tutta rosea a sembrare poi la parte dove c'era questa placchina al centro della lingua non c'è più mentre mi metto verso più luce noto una chiazzetta piccolina omogenea piatta come il resto della lingua colore rosea più chiara e un puntino piccolo piccolo nero.
L odontoiatra mi aveva detto che la mia lingua è prorprio cosi però da fastidio
Questo puntino una settimana fa era già evidente poi era sparito
Attendiamo la visita speriamo tutto bene che non sia niente di grave
Io dottore sto benissimo non o male soffro di reflusso o sospeso i lansoprazolo da 1 anno, assumo solo nadololo e lexotan al bisogno
Comunque la ringrazio dottore per tutte le risposte che mi ha dato e scusa non avergli spoegato bene scusa davvero