Coagulo sopra impianto

Buonasera.
In giornata mi è stato effettuato un impianto in titanio, precisamente al posto del molare 37.
La gengiva era già perfettamente guarita dopo l'estrazione del dente (devitalizzato con granuloma sottostante), quindi è stato effettuato un taglio ed è stato inserito l'impianto composto da una "vite" e una capsula rotonda sovrastante che mi è stato detto servirà per fissare poi il dente.
Non ho sentito particolare dolore e il sanguinamento è stato veramente poco.
A distanza di ore però, dopo una cena leggera a base di yogurt e gelato, ho notato che si è formata una sorta di pallina di sangue, che mi sembra un coagulo, proprio sopra l'impianto.
Non mi crea particolari problemi, ma mi chiedo se sia normale o se vada eliminato.
E' un probleme che si sia questo grumo sopra la vite?
La copre completamente.
Mi è anche stato detto di pulire la vite con uno spazzolino imbevuto di colluttorio dopo 48 ore e nei giorni successivi, ma non so come comportarmi visto il coagulo.
Devo iniziare a spazzolarlo tra 2 giorni, anche se non dovesse rompersi prima?
Ho la visita di controllo tra 1 settimana esatta e mi preoccupa più che altro l'igiene della ferita.
Sono sotto copertura antibiotica.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, di norma il buon professionista lascia istruzioni precise, che non lasciano dubbi e numero di cellulare, senza abbandonare il suo paziente al drammatico mondo di internet. Ora, noi a distanza non sappiamo se la formazione è un coagulo o una membrana o un tappo dell' impianto di colore rosso o suture o altro, come possiamo darle una risposta corretta! Le consiglio di non toccare nulla e domani mattina presentarsi allo studio, chiedendo le corrette istruzioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Non mi sono stati dati punti né inserite garze i tamponi. Si tratta solo di sangue che si è agglomerato sopra l'impianto. Credo non fosse previsto visto che sanguinavo a malapena. Mi è anche stato dato un foglio con le misure igieniche da sostenere giorno per giorno, tra le quali iniziare a spazzolare con colluttorio e spazzolino morbido la superficie dell'impianto a partire dal terzo giorno, domani. Il problema è che il grumo/coagulo copre l'impianto..
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Se ne ha la certezza che è coagulo, può seguire le indicazioni scritte, se vuole essere più delicata può usare nella zona un cotton fiok imbevuto di disinfettante.