Assumere antibiotico?

Gentilissimi,
Il 30 gennaio ho estratto il dente del giudizio incluso superiore sx.
Decorso regolare con rimozione punti una settimana dopo sebbene avessi un tenue dolore localizzato sopragengivale.
Oggi 14 febbraio continuo ad avere sempre meno dolore ma presenza di cibo che fuoriesce dopo drenaggio manuale da una probabile deiscenza o fistola tra il molare e la cicatrice pregressa.
Inoltre il dito dopo compressione della gengiva presenta un cattivissimo odore.
Il dentista mi puó ricevere solo martedì e al telefono era reperibile solo la segretaria, nel frattempo dovrei fare antibiotico terapia?
Se si con cosa?
Augmentin?
Non ho assunto nessun antibiotico per o post intervento.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare,tuttavia ipotizzando una non completa restitutio ad integrum del sito post-estrattivo con possibilità di trattenere residui alimentari,è consigliabile tenere disinfettata la zona con colluttorio a base di clorexidina.
L'antibiotico non occorre.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia