Ascesso gengivale

Buongiorno, scrivo per avere una conferma.
Ho una carie, curata in passato ma l'otturazione è saltata.
da mercoledì ho dolore continuo alla gengiva, fin quando ieri mattina (venerdì) mi sveglio con mezzo viso gonfio (il lato coinvolto nella carie), quindi corro immediatamente dal dentista che mi ha prescritto una cura a base di antibiotico, antidolorifico e bentalan.
Il problema è che stamattina, nonostante le cure, noto che mi è apparso l'ascesso, quindi penso ci sia bisogno di una incisione e di un drenaggio.
Essendo sabato, proseguendo con la cura, potrei aspettare a lunedì o devo andare tempestivamente dal mio dentista?
Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Prosegua pura la cura tranquillamente e lunedì si rechi dal suo dentista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Volevo aggiungere inoltre che, circa un'ora fa, l'ascesso ha avuto modo di "scoppiare" quindi è uscito un po' di pus. È più sgonfio, non è passato del tutto, ma mantiene una colorazione violacea da stamattina. Proseguirò con la cura per i prossimi 4 giorni, ma la domanda mi sorge spontanea: è possibile che gli ascessi scoppino senza incisione e drenaggio? C'è possibilità che, essendo scoppiato da solo, possa infezionarsi?
Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Evidentemente l'ascesso si è fistolizzato e si sta drenando.Continui con la terapia assegnata.

Buona Giornata