Tumore a seguito di impianto dentale, rischio reale o leggenda metropolitana?

Sul web circolano voci che sostengono la possibilità che si verifichi un tumore a seguito di un impianto dentale in titanio, tutto ciò è reale?
esiste realmente questo rischio?
Se Si, quali sarebbero i sintomi che dovrebbero avvertire e segnalare un esito tanto distruttivo?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il titanio per impianti dentali è un metallo altamente biocompatibile e anallergico.E non è a rischio di provocare tumori di alcun genere.Purtroppo in rete si può trovare tutto e il contrario di tutto.
Pensi che in odontoiatria si disquisisce ancora sulla pericolosità dell'amalgama dentale (che contiene mercurio) senza esser giunti a una visione univoca del problema. Siamo poi tanto sicuri che i materiali che han soppiantato l'amalgama siano stabili ed innocui a distanza di tempo?
E le resine utilizzate per la protesi mobile...?
E le leghe metalliche con le quali si realizzano gli scheletrati...?
E le porcellane con le quali si realizzano corone,faccette e intarsi?
E i sostituti ossei naturali o sintetici che si adoperano in chirurgia orale...?
Potenzialmente tutto può esser pericoloso e si posson trovare pareri discordanti sulla pericolosità di tutto o quasi tutto ciò che noi medici e dentisti usiamo per riabilitazioni e cure, non mi meraviglia affatto sapere che qualcuno ritenga pericoloso il titanio che fino a prova contraria (l'ortopedia ce lo insegna) è un materiale perfettamente biocompatibile con il quale l'organismo umano riesce per così dire a "interagire positivamente".
Allo stato attuale delle conoscenze il titanio è un materiale utilizzato con sicurezza in chirurgia già da molto tempo. Se la ricerca scientifica nel futuro ci dirà qualcosa di diverso al momento non ci è dato saperlo.
Le sarei grato se mi citasse lavori scientifici che asseriscano la cancerogenicita' del titanio o le fonti a cui fa riferimento.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia