Dolore dopo estrazione dentaria

Salve,
4 giorni fa mi sono sottoposta a un'estrazione di un molare inferiore, in quanto lo stesso risultava compromesso da una precedente devitalizzazione mal riuscita.
Prima di toglierlo ho effettuato una cura antibiotica per 3 giorni con Azitromicina, in quanto reduce da una leggera bronchite post virus influenzale: siccome il 2 giorno di antibiotico coincideva con l'estrazione, il dentista mi ha detto di continuare pure questa cura (e non quella con altro antibiotico da lui prescrittomi) e non fare altro, tranne applicare 2-3 volte al giorno un gel a base di clorexidin dopo l'estrazione, cosa che ho fatto.
Subito dopo l'estrazione ho avuto qualche ora di fastidio/dolore, poi completamente passato.

Da ieri sera, quindi 3 giorni dopo l'estrazione, ho iniziato ad avvertire nuovamente lo stesso fastidio, con senso di pressione interna, dolore moderato, a volte pulsante, a volte no, in corrispondenza del dente estratto, la gengiva internamente è un po' gonfia (lo è stata fin da subito), la ferita si presenta grigiastra, non molto arrossata e "chiusa" (il dentista mi ha anche applicato un punto di sutura) e non riesco a capire come mai il dolore si stia ripresentando.
Secondo voi cosa può essere successo?
E' normale che il fastidio si presenti dopo qualche giorno?
Tra 3 giorni devo andare a farmi togliere il punto, ma se il dolore persiste o si intensifica vedrò se posso anticipare.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Si tratta probabilmente di alveolite. Deve ricontattare il suo odontoiatra

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. L'alveolite viene trattata con antibiotici? Pensa che dovrò fare una ulteriore cura? Cosa posso fare nel frattempo? Sto continuando ad applicare gel con clorexidina. Non ho un dolore lancinante, è piuttosto un dolore/fastidio di tipo pressorio/pulsante, localizzato.
[#3]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
può continuare il gel, non deve fare nulla di particolare, ma per il resto è necessaria una valutazione clinica