Dente del giudizio

buongiorno egregi dottori chiedo per piacere un gentile consulto.
ho rimosso giovedi scorso il dente del giudizio inferiore sinistro che era praticamente tutto uscito perche mi dava fastidio e un po male alla mandibola e orecchio.
l'intervento e' andato benissimo nel senso che sono stato seguito da un bravo chirurgo maxillo facciale il quale dopo anestesia locale mi ha strappato il dente nella frazione di 1 minuto senza che sentissi nulla.

ora l'unico problema e' che da mese scorso ho fatto 2 cicli di antibiotici uno con bactrim per infezione urinaria per 10 giorni 2 al giorno e uno con augmentin 3 volte al giorno per 7 giorni prima della rimozione del dente adesso il dottore non mi ha messo nessun punto e ho ancora il buco mi ha detto che sarebbe meglio fare 5 giorni augmentin 3 volte al giorno pensavo tutto bene ancora ma qui sorge il problema inizio la terapia prendendo sempre gastroprotettore prima ma niente il mio corpo probabilmente dopo 1 mese e mezzo di antibiotici e antinfiammatori non ce la fa piu' cosi inizio con vomitare finito quello il giorno seguente mal di stomaco male all intestino dissenteria crampi chiamo il dottore e mi dice di sospendere l antibiotico adesso passati 5 giorni lo stomaco va un po meglio rimane dissenteria crampi alla pancia dopo mangiato.
prendo fermenti lattici credo che finira' anche questo fastidio l unico mio dubbio e paura e' che adesso non sto prendendo piu' nessun farmaco il dolore al dente e' abbastanza sopportabile metto ghiaccio ma a livello di infezioni??
?
premetto che in questi giorni non ho mai avuto febbre e mi lavo i denti e faccio 2 volte al giorno sciaqui con curasept per tenere pulita la zona ma basta?
avendo il buco ancora aperto non rischio seriamente?
io ricomincerei anche l antibiotico il problema e' che mi fa stare malissimo in questo momento!! ! attendo gentile risposta grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è necessario alcun antibiotico(e non è neanche giustificata una profilassi addirittura per una settimana prima dell'estrazione).
Tenga solo ben detersa la zona e continui con il colluttorio in uso.
Non si preoccupi "del buco",la restitutio ad integrum dei tessuti avviene nel giro di 3-4 settimane.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor De Socio e' stato molto esaustivo nella sua risposta la ringrazio ancora tanto le auguro buon lavoro