Bolla sopra il dente

Buongiorno a tutti,

Sono un ragazzo di 22 anni.
Tempo fa, precisamente 4 anni fa, mi fu devitalizzato un molare nell'arcata superiore a sinistra, a cui seguì l'installazione di un provvisorio.
Purtroppo, pochi giorni prima che mi fosse montato il definitivo, la clinica a cui mi ero rivolto aveva chiuso, lasciandomi quindi con questo provvisorio.
Io, per pigrizia e a causa della giovinezza, e non sentendo alcun tipo di fastidio in quella zona.
Ho tenuto il provvisorio (lo so, sono stato poco cauto).
Da qualche settimana ho iniziato ad accusare non dei fastidi, ma in generale la sensazione che quel dente avesse ricominciato ad "esistere", non so se mi spiego.
Ebbene, 4 giorni fa il dente è tornato ad esistere davvero, perchè aldisopra di esso è apparsa una bolla, non grandissima ma molto ben visibile e piuttosto "molle" al tatto con la lingua.
Ieri mi ha dato dolore e fastidio, mentre oggi sembra più quieta (non mi dà nè dolore nè fastidio), non provoca alcun dolore passandoci sopra con la lingua e neanche premendoci, ma in generale sulla mascella, nella parte inferiore, sento uno stranissimo dolore soltanto al tatto, temo quindi che sia un linfonodo.
Vedrò il mio dentista oggi stesso, ma spero che sia una situazione risolvibile.

Volevo soltanto chiedere in questi casi qual è la procedura.

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso del disturbo!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, recriminare il passato, non serve a molto. Presto il suo odontoiatria le darà la corretta risposta, dopo accertamenti diagnostici, che purtroppo qui mancano per supportare una risposta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Comprendo perfettamente, la bolla purtroppo si è ingrandita e adesso è quasi una piccola sfera . Si parla di ascessi in questi casi, giusto?
Spero solo non sia niente di grave, la ringrazio per la risposta tempestiva!
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Con probabilità o è edema o è ascesso, presto le verranno prestate le corrette cure.