Sensibilità post carie

Salve, ho letto numerosi vostri consulti ma non ho trovato un responso idoneo alla mia situazione.
Mi spiego brevemente: per 3 mesi (settembre-dicembre) ho sopportato una sensibilità molto forte SOLO AL FREDDO (aria, cibo o liquidi) al molare superiore destro.
Non essendo mai stato dal dentista in vita mia (per fortuna) se non per pulizie annuali e controlli ho sottovalutato il problema sperando passasse.
Dopo 3 mesi mi son convinto ad andare e tac, prima carie della mia vita (35 anni).
Secondo il dentista, questa carie era profonda e quasi a contatto con la polpa e nervi (se ho capito bene) ma comunque salvabile e infatti è stata eseguita un'otturazione.
Passato un mese la sensibilità non è diminuita e mi è stato applicato un desensibilizzante polimerizzato (molto forte mi han detto).
La cosa non è cambiata.
Secondo il dentista è meglio evitare la devitalizzazione e sopportare questa sensibilità.
Voi che ne pensate?
Son passati due mesi dall'intervento.
Ribadisco che tale sensibilità è solo a liquidi o cibi molto freddi e passa dopo 5 secondi ma in quei 5 secondi è molto fastidiosa e dolorosa (solo locale, no fastidi a tempie e testa).

Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dal racconto emerge una sofferenza pulpare che va trattata con terapia canalare dell' elemento dentale.
Quando riferisce:

"...Secondo il dentista è meglio evitare la devitalizzazione e sopportare questa sensibilità..."

Ho dei dubbi che l'operatore sia un regolare odontoiatra abilitato ed iscritto all'ordine oppure che non sia preparato ad affrontare una devitalizzazione...

Chiarisca bene.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia