Consulto su referto tc arcata dentaria supedriore cone beam

Buongiorno carissimi e gentilissimi medici, vi chiedo gentilmente un consulto su questo referto ritirato, effettuato per una valutazione di implantologia di un molare estratto 3 mesi fa:

Premetto che ho il setto nasale deviato da sempre verso destra che non mi permette di respirare per bene anzi avvolte la narice destra è chiusa, soffro di sinusiti e avvolte faccio molto starnuti assieme dopo che respiro polvere.
Per quanto riguarda il dente molare sinistra è stato rimosso con una estrazione chirurgica perchè presentava ascesso infiammazione e frattura apicale.

Esame eseguito con tecnologia Cone Beam, per le misurazioni dirette utilizzare margine dei radiogrammi.

parassiali da 1 a 60

Si evidenziano gli esiti delle pregeresse terapie.

Riassorbimento dell'osso alveolare più evidente nella sede edentula a sinistra.

La distanza tra cresta alveolare e osso mascellare appara ridotta con maggiore evidenza nella sede dei molari di sinistra.

Conservata la distanza tra corticale vestibolare e linguale.

Areole di riassorbimento osseo periapicali da riferire ad esiti infiammatori.

Ispessimento della mucosa del seno mascellare destro.

Si invia allo specialista odontoiatra per le ulteriori valutazioni.

Vorrei sapere gentilmente da voi se la situazione si può riparare con un impianto per eliminare il problema della sede edentula e se questo ispessimento mascellare è una cosa grave, sono molto ansioso e ipocondriaco e cerco un vostra gentile parere in attesa della visita di prossima settimana con l'odontoiatra.

Grazie di cuore
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se i volumi lo consentono e sono peraltro quantificabili numericamente con la TC,può fare tranquillamente impianti,per riabilitare protesicamente la zona edentula.
L'ispessimento della mucosa del seno è frequente in chi soffre di rinosinusopatia cronica.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore De Socio per la prontissima e velocissima risposta.

Deduco , perdoni la mia ignoranza in materia, che l'impianto dopo valutazione odontoiatrica si potrebbe fare un impianto con vite senza problemi e che questo ispessimento, soffrendo sinusite e rinite croniche, non deve destare preoccupazioni giusto?

Grazie di cuore e buona serata.

Leggo tra l'altro che esercita nella provincia di Teramo e questo mi fa molto felice in quanto ho una casa di vacanza a Roseto degli Abruzzi, mi scusi ma ci tengo a dire che sono posti meravigliosi che difatti mi hanno fatto investire su un immobile.

Di nuovo grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'.....Deduco , perdoni la mia ignoranza in materia, che l'impianto dopo valutazione odontoiatrica si potrebbe fare un impianto con vite senza problemi e che questo ispessimento, soffrendo sinusite e rinite croniche, non deve destare preoccupazioni giusto?..."

Giusto.....

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore.