Amalgame e quantita' mercurio

Buonasera Dottore, ho 27 anni e da ragazzo quando andavo a curare i denti dal mio dentista lui mi ha sempre curato con le amalgame di Mercurio.

Penso di averne avute almeno 10.

Ora ho provveduto a rimuovere quasi tutte (causa estetica) le otturazioni, mi.
mancano circa tre che togliero' la prossima settimana.

Volevo chiedere se con 10 amalgame in bocca portate per almeno 10 anni ci siano rischi.

Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, su questo argomento troverà di tutto, dal nulla alle intossicazioni più gravi. Con probabilità la verità sta nella via di mezzo. Ancor oggi l'amalgama contente mercurio è in vendita libera acquistabile da chiunque senza prescrizione medica in qualunque quantità. I farmaci con una certa tossicità, la maggior parte, sono acquistabili solo su prescrizione medica. Quindi se l'amalgama fosse così pericolosa, perché non viene vietata, perché non vengono controllate le vendite. Ora lei per motivi estetici le ha fatte giustamente rimuovere, l'importante che le abbia rimosse un odontoiatria con scienza e coscienza, per poter dormire tranquillo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,le amalgame sono state rimosse con la diga di gomma,aspiratore anche se quello normale dei dentisti e sono state rimosse scavando solamente una piccola parte di dente sano vicino l'amalgama e tolta intatta.
Ora volevo chiederle se la quantita',magari minima,di mercurio assorbita dai tessuti una volta che le.otturazione siano tutte rimosse,il.fisico piano piano ha la capacita' di rimozione dello stesso?
E bene o male in quanto tempo?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2