Infezione post devitalizzazione

Buongiorno,
Avrei un dubbio da chiarire,
Mercoledì scorso il mio dentista mi ha devitalizzato un molare inferiore sx.

Già otturato anni fa con amalgama.

A causa di una carie interdentale che mi trascino da dicembre.

Dopo averlo devitalizzato e pulito ha chiuso con pasta provvisoria.
Dicendomi che il dente era molto molto infettato.

I giorni dopo sentivo un leggero fastidio penso dovuto all'operazione.

Ma domenica il dente ha iniziato a dolermi come non mai dolori atroci toccarlo era un delirio...per trovare sollievo ho preso un aulin.

Poi avendo ancora antibiotici a casa ho iniziato a prenderlo (clavulin usato pre intervento).

Martedì il dentista mi ha ricevuto ed ha "abbassato" lo spessore della pasta provvisoria nel mentre io ero in antibiotico.

Mi ha detto di proseguire con antibiotico ma questa volta augmentin.

Oggi è giovedì sono al 5 giorni di antibiotico il dente fa molto meno male uso brufen 600 al bisogno.

Però sento sempre piccole fitte se mastico sopra duole (sopportabile ma fastidioso).

Ora non essendo la prima volta che devitalizzo un dente non era forse il caso di lasciare aperto il dente senza pasta?
Per lasciarlo sfogare??
Mi è già successo...
Capisco che cibo e batteri siano una minaccia ma se il dente era molto infetto forse era meglio lasciarlo respirare...
Mi chiedo ora... Perché dopo 5 giorni ancora sento dolore anche se meno... E non è il caso di levare la pasta?

Martedì prossimo vuole chiuderlo del tutto ma ho paura che così facendo soffochi l'infezione e poi va peggio.

Grazie
Cordialmente
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, personalmente ho trattato molti denti, ma le scelte del trattamento derivavano dal caso, dai miei studi e dalla mia esperienza, che non sono matematicamente uguali, in tutti i pazienti. Ora il collega ha fatto questa scelta, lei non ha competenze in materia, noi non conosciamo il caso, come possiamo dubitare del suo operato!

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/