Pallina gengivale

Salve Sn un ragazzo di 24 anni da circa 2 sett ho notato una pallina nn visibile sotto il dente in corrispondenza più o meno del dente del giudizio (già estratto) diciamo sotto il dente che viene dopo a quello del giudizio, e mobile a volte morbida e a volte un po' più rigida.
Ho provato a bucarla ma nn e sparita anzi mi Sn provacato una lesione nei pressi della piccola tumefazione.
Riscontro anche avere un paio taglietti millimetrici all'interno della bocca già cicatrizzati e la lingua leggermente bianca.
1 anno fa ho tolto 2 denti del giudizio cresciuti storti e mi chiedevo se potesse essere quella la causa della tumefazione che avverto.
, specifico inoltre che se premo li attorno mi fa fale il dente/radice del dente.
Poi la lingua bianca potrebbe essere dal fatto che con l'asportazione di un adenoma pleomorfo a maggio la mia salivazione sia ridotta e quindi la mia lingua appaia bianca e più secca del solito?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, per fare diagnosi occorrono accertamenti diagnostici. Le lesioni presenti nel cavo orale non vanno bucate o lacerate autonomamente, perché potrebbero degenerare. Di norma è consigliata una visita semestrale del cavo orale, qui è passato un anno, colga l'occasione per ottenere una seria valutazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Che vuol degenerare? E poi scusi ha letto bene la domanda? Una pallina sotto un dente può essere definita lesione? Col fatto che ho provato a bucarla mi è conparsa una macchia rosa ma prima che provassi a bucare la pallina nn c'era nessuna macchia. Degenerazione vuol dire che posso avere il cancro?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
La modificazione di un tessuto, con alterazione della continuità, della forma, della struttura, in medicina si definisce lesione, lei la può chiamare anche pallina, ma non è il termine corretto. La degenerazione è la modificazione strutturale di un tessuto. Le lesioni del cavo orale, non devono essere bucate dal paziente perché potrebbero degenerare, esse devono essere sottoposte a visita, come le consigliavo. Non comprendo la sua reazione, alla mia cortese gratuita risposta.
[#4]
dopo
Utente
La mia reazione?veda lei praticamente mi sta dicendo che potrei essermi provaco il cancro, stanotte ho dovuto prendere 20 gocce di Xanax per dormire, degenerazione vuol dire per forza trasformazione maligna o anche altro?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Non le ho detto che s'è procurato un cancro, le ho spiegato come è meglio comportarsi per prevenire determinate patologie. Non si faccia prendere dal panico, una semplice visita le toglierà ogni dubbio.