Estrazione dente del giudizio con ciste follicolare al di sotto. conseguenze e modo di operazione

Salve sono un ragazzo di 23 anni.
Mercoledi pomeriggio ho subito un operazione delicata.
Estrazione dente del giudizio basso a sinistra con cisti follicolare al di sotto.
Il chirurgo mi ha aperto la gengive e ha iniziato a togliere il dente.
Il problema è arrivato quando questo dente non riusciva a staccarsi e nonostante ero sotto effetto di anestesia sentivo un dolore atroce quando il chirurgo mi faceva LEVA per togliere il dente con la ciste sotto.
Insomma dopo un ora di agonia ce l abbiamo fatta ma io ho visto le stelle! Fortunatamente la sensibilità del labbro inferiore non è andata persa (come poteva succedere).
La domanda a cui vorrei porvi è che oltre al grosso gonfiore che si è creato sulla guancia (cosa prevedibile) ho una continua febbre che dopo 6 ore circa dall uso di tachipirina ritorna costantemente!
Volevo chiedervi se ciò fosse normale, e inoltre se il fatto che sentissi dolore atroce per tutte quelle pressioni e leve che ci sono state sul dente da rimuovere fosse normale.
Magari proprio questi acuti di dolori fanno sì che la febbre ancora ora non sparisca.

Grazie per il chiarimento.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissimo utente, la febbre non è proporzionale al dolore sopportato. La febbre deve essere sempre valutata, in base al tipo di paziente, alle dimensioni dell' intervento e quale livello viene raggiunto. Per cui si rivolga direttamente all'odontoiatra o al medico di base o alla guardia medica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve, si via messaggi mi hanno detto che è tutto nella norma...ma oggi è sabato e nonostante la febbre si sia pacat rispetto all inizio tende ancora a comparire e salire MOLTO LENTAMENTE
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Stia tranquillo non si faccia prendere dall'ansia, le hanno scritto che tutto è nella norma, per cui attenda tranquillamente.
[#4]
dopo
Utente
Sono passate due settimane, febbre scomparsa. Punti tolti ieri. Ma gonfiore rimasto (non come quello dei primi giorni ovviamente) ancora dopo due settimane non scende. Oggi la notizia che devo iniziare a iniettare colluttorio con la siringa (non so neanche se sono in grado e non ho capito nemmeno precisamente il punto ma vabbe). Comenmai questa decisione? A quanto ho intuito c è un infezione....a volte infatti in bocca sento un sapore metallico e amarognolo sulla zona della ferita....ora comunque mi chiedo a bucarmi 2 volte al giorno con la siringa per 1 settimana può giovare davvero? O potrebbe essere deleterio con tutti quei buchi?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissimo utente il collutorio non va iniettato, per cui prima di iniziare il trattamento ritorni dal suo odontoiatria e chieda istruzioni.
[#6]
dopo
Utente
Salvd son passati piu di 3 settimane, è sparito tutto ma vi è ancora gonfiore (una parte della gengive zona operazione)
Per quanto riguarda le iniezioni di siringhe col collutorio il dentista mi ha detto di farne due al giorno...sono comunemente chiamati "sciacqui" se non erro...speriamo che questo gonfiore di gengive passi prima del previsto perche ormai è un mese.....
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
L'edema (gonfiore) porta fattori di guarigione, per cui lasci fare al tempo senza preoccuparsi.