Sanguinamento dopo 8 giorni dall'estrazione dei due molari

Salve, un settimana fa circa ho eseguito due estrazioni di fila ai due molari vicini inferiori, intervento piuttosto complicato ma riuscito.
Dopo 8 giorni appunto noto che quando mangio qualcosa dopo qualche ora senza aver mangiato, mi inizia un breve sanguinamento dalla parte suturata (oggi mi è successo tre volte) che finisce da solo in circa 1-2 minuti.
I punti dovrei toglierli a Marzo e il mio odontoiatria attualmente non c'è per farmi fare un controllo.
Mi ha solo detto telefonicamente che se è poco non c'è da preoccuparsi... Volevo avere conferma su tale fenomeno e su cosa potesse essere la causa principale di questo sanguinamento.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, il suo odontoiatria che conosce l'intervento è il caso clinico dice di non preoccuparsi, basta, non cerchi inutili preoccupazioni di chi non sa nulla di lei e dall'intervento.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Purtroppo il mio odontoiatria è in "vacanza" e torna per i primi di Marzo, perciò mi ha detto che se non guarda in bocca non può capire il perché del sanguinamento e intanto io rimango così... con il sanguinamento ogni volta che mangio qualcosa. Non mi ha mai dato questo problema con le altre estrazioni passate, che nonostante i punti di sutura e i tamponi applicati all'interno, il sangue continui ad uscire durante la masticazione (mastico dall'altro lato, non capisco infatti il motivo del sanguinamento). Il motivo del consulto è per il fatto che il dentista non mi ha dato grandi risposte tranquillizzanti, lasciandomi nel dubbio. Inoltre volevo sapere perché esce il sangue dopo 9 giorni dalla chiusura con i punti dei due denti... Non ho dolori, gonfiori, e febbre per poter dire di aver un infezione in corso, magari è un infiammazione ma senza dolore non saprei sinceramente, purtroppo non sono un medico e non posso permettermi di approfondire da solo. Posso continuare ad effettuare sciacqui con Clorexidina 0,20% dopo una normale igiene orale? Perché sanguina solo durante la masticazione?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La masticazione è un trauma sulla ferita che rimuove il coagulo, quindi possiamo considerare l'evento normale. Per la clorexedina stia alle istruzioni date dal suo odontoiatria.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve, la ringrazio per la risposta. Il coagulo credo che si sia già formato 2 giorni dopo l'intervento, visto che sono passati 9 giorni e non mi ha mai dato segni di sanguinamento prima di l'altro ieri, non capisco davvero io perché la gengiva suturata perda sangue Improvvisamente per poi fermarsi subito dopo qualche minuto, senza dare dolore o altro. È possibile che non si sia formato ancora il coagulo? Ho fatto esami del sangue per coagulazione prima dell'intervento e sono risultati tutti nella norma fortunatamente.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Sarò più semplice se abbiamo una ferita in cui si è formata una crosta e poi rimuoviamo la crosta la ferita sanguina e forma una nuova crosta. Non ho detto che non s'è formato il coagulo, rilegga.