Corone dentali unite

Avevo gli incisivi, i laterali e i canini inferiori molto consumati e i superiori rovinati e quasi marroni.
Sei denti in basso e sei in alto. I frontali. 12 in Totale.

Ho concordato con il dentista di incapsularli.
Durante la preparazione é andato tutto bene per i superiori, ma dato che erano piccoli ha "sfondato" gli inferiori e li ha devitalizzati tutti e sei. Mi aveva avvertito che sarebbe potuto accadere ed ero pronto.

Finite le devitalizzazioni e preparati i denti mi ha montato le corone, o meglio dovrei dire la corona superiore e la corona inferiore.
Con mio stupore non erano corone singole (12 - una per dente), ma un unica corona superiore ed un unica inferiore. la prima prende tutti e sei i denti superiori e la seconda tutti e sei gli inferiori.

Esteticamente il lavoro é bello, ma ho dei problemi:
a) Ho la sensazione di avere un morso che mi stringe la mandibola inferiore costantemente. Sopra invece alla fine mi sono abituato.
b) Se muovo la mandibola destra, sinistra sento i denti (specie gli incisivi) muoversi e "pungere" in basso. Cosa é?
c) Se premo sul canino destro inferiore ballonzola il sinistro e viceversa. Fa una sorta di effetto leva. Lo stesso sopra. Anzi di piú,
d) La cosa peggiore é stata due settimane fa mentre ero in viaggio. appena bevevo bevande calde sentivo un dolore fitto e persistente in prossimitá del laterale sinistro inferiore (devitalizzato). Ho dovuto mangiare cibi freddi per dieci giorni. Ora é passato ma sono preoccupato.
e) il retro dei denti inferiori é come affilato. la lingua ci sbatte sopra continuamente ed é sempre irritata. un paio di volte ha sanguinato addirittura.

Due domande:

1) E' normale fare una corona che prende ben sei denti?
Avevo sentito che a volte si fanno corone che uniscono due denti per maggiore stabilitá, Ma sei?
La mandibola non é "bloccata" cosi?
Andrá mai via questa sensazione di morsa?
Sono passati gia tre mesi.

2) Cosa é stato quel dolore, ora passato, sul dente devitalizzato?
Mi devo preoccupare?
E se si deve intervenire come si fa?
Questo coso che ho in bocca prende sei denti?
Come si rimuove per intervenire su uno solamente?

Grazie per le informazioni.
Vorrei tornare dal dentista, ma con le idee piú chiare.
Questa cosa dell; unica corona su sei denti mi sembra cosi strana.
E' strana o normale?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utenti, i suoi dubbi sul sistema di riabilitazione potrebbero essere validi, se chi le ha applicato le protesi non è iscritto all'ordine dei medici, per cui controlli negli appositi siti. Purtroppo a distanza non vediamo il quadro clinico radiologico, non conosciamo la sua anamnesi e il parere del collega, quindi risulta difficile darle delle risposte serie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
gent. Paziente
A volte può essere normale fare le corone di protesi fissa unite.
Questo può avvenire perchè manca qualche dente oppure perchè è necessario dare una maggiore stabilità ai denti residui. La valutazione è molto soggettiva in quanto sono possibili spesso più alternative e quindi la giusta terapia è quella proposta dopo una visita e dopo un colloquio con il paziente, per valutare esattamente le sue esigenze.
Se ha dolore o gonfiore in prossimità dei denti curati le consiglio di rivolgersi nuovamente al suo dentista esponendogli le sue perplessità.
Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno.
Grazie per la risposta. Il dentista é certamente iscritto all'albo. é anche piuttosto famoso ed insegna in un'universitá.
Io temo che si sia trattato di una motivazione economica e non tecnica.
Cmq al momento il fastidio é costante e a volte il dolore forte.
Cosa mi consiglia? Torno dallo stesso dentista e gli spiego la cosa oppure cerco altrove?

I denti sono tutti presenti e nella parte superiore anche grossi. in quella inferiore piu piccoli. tutti sono saldamente inseriti nell;osso e nella gengiva.
l'intervento é stato fatto piu che altro per motivi estetici. funzionalmente i denti erano a posto.
addirittura nella fase di preparazione il collega scherzando si é lamentato che aveva dovuto lavorare il doppio per ridurli abbastanza per la preparazione.

Anche non conoscendo la situazione precisamente trova anche lei che non sia una procedura standard unire sei denti in una unica corona?
Io non ho mai sentito di una cosa simile. ho sentito di due denti uniti. di ponti di tre, ma sei? ad arco?
Lei ne ha mai viste?
[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Se ha già verificato la sua iscrizione all'Albo le consiglio di tornare dallo stesso dentista e chiedere chiarimenti senza remore e con fiducia
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Concordo con il collega Dott. Marco Capozza.
[#6]
dopo
Utente
vi ringrazio. ho preso appuntamento e ho fatto una ortopanoramica. vi aggiorno. grazie ancora.