Otite e denti

Salve,
Alla fine del mese di gennaio ho subito un’estrazione di un molare inferiore il dentista mi ha lasciato dentro la radice inoltre sentivo dolore durante l’estrazione quindi mi ha prescritto antibiotico e mi ha chiesto di ritornare successivamente.
Sono ritornata dopo 12 giorni ma da un altro dentista.
Mi ha estratto le radici tutto é andato bene e mi ha messo 3 punti di sutura.
Il giorno stesso mi viene l’influenza fra Augmentin e Tachipirina probabilmente, non sento alcun dolore per diversi giorni.
Finita la terapia ricomincia il dolore che si espande dall’orecchio alla zona superiore dei denti e anche a quella inferiore (non sento dolore solo dal canino in poi) tutta la zona sinistra.
Dopo una notte infernale.
In cui neanche l’Oki agisce e con me ha sempre agito.
Il dentista estrae il dente del giudizio parecchio danneggiato no gonfiore no sanguinamento passo una nottata serena solo mal di gola, la sera a seguire però... daccapo via con lo stesso dolore solo che si estende anche all’orecchio sinistro e alla gola.
Prendo Augmentin oki non passa... più tardi decido di farmi fare un toradol in guardia medica il dolore peggiora soprattutto all’orecchio... insopportabile vado al Pronto Soccorso mi controllano le orecchie ho anche l’otite mi ordinano le gocce appena le metto mi sento meglio prendo anche Tachipirina.
Ora vorrei capire otite ed estrazione hanno un legame fra loro?
?
Perché tutto il giorno sto bene e solo la sera senza che io mi sdrai il dolore peggiora??
?
Perché mi tirano i denti non coinvolti nella zona dell’estrazione ma sopratutto tutti gli altri nella zona?
?
Grazie per l’attenzione sono disperata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, in queste avulsioni indaginose la complicanza dolorifica è frequente e l'algia può diffondersi all'orecchio omolaterale corrispondente al dente. L'otite difficilmente arriva dal cavo orale anche se abbiamo una comunicazione tra le regioni. Il dolore detto vespertino si accentua perché la nostra mente si libera da impegni e lascia spazio di concentrazione al dolore. I denti hanno subito un trauma con probabile edema che rientrerà nei prossimi giorni il quale da l'effetto di dislocazione dei denti.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/