Senso di oppressione a testa e collo post estrazione dente del giudizio

Buonasera,
sono una ragazza di 24 anni che in data 26/02 ha subito l'estrazione del dente del giudizio (inferiore sx).
Era parzialmente erotto, abbastanza grosso e il dentista ha dovuto frantumarlo per toglierlo.
Ha preferito non mettermi nessun punto.
In seguito mi ha dato indicazioni per antibiotico, antidolorifico e colluttorio, indicazioni che continuo a seguire scrupolosamente. Non ho riscontrato gonfiore.
Il dolore in sede ora è abbastanza sopportabile, non c'è più sanguinamento, il problema è il forte mal di testa, presente sin dal primo giorno post-estrazione, ma che mi sembra più forte da stamattina e che coinvolge la gola, la mandibola, le orecchie e le tempie.
È un senso di tensione davvero insopportabile, come se qualcosa premesse dietro occhi, orecchie e gola.
Peggiora se sono in posizione eretta, se cammino o faccio le scale.
Non riesco a trovare sollievo se non con il Brufen, ma volevo prima capire se questo tipo di sintomatologia dolorosa fosse normale, anche considerando che questo è già il terzo giorno dall'intervento, e se sì in quanto tempo dovrebbe scomparire il dolore.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il dolore potrebbe essere in relazione ad una contrattura muscolare spastica legata al tempo in cui è rimasta verosimilmente a lungo a bocca spalancata( in gergo tecnico
la patologia prende il nome di trisma mandibolare)
Indicati FANS,miorilassanti,esercizi di strechting mandibolare.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta. Potrebbe essere trisma mandibolare anche se non ho difficoltà ad aprire la bocca?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se riesce a spalancare la bocca non si tratta di trisma,tuttavia non vorrei che siano presenti nel suo caso altri problemi ad esempio di natura disfunzionale temporo-mandibolare.
Per comprendere meglio le invio un articolo informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Veda se ha altri sintomi poi se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho letto l'articolo che mi ha gentilmente consigliato. Dei possibili sintomi elencati prima dell'intervento di estrazione avevo riscontrato soltanto saltuariamente click mandibolare e lombalgia. Non so se possa essere rilevante, ma aggiungo che ho una dentatura superiore sporgente che non ho mai corretto. Tuttavia c'è da dire che non avevo mai sofferto di mal di testa. In che modo questa cefalea tensiva potrebbe essere quindi correlata con la recente estrazione del dente del giudizio?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente l"estrazione può aver scatenato una sintomatologia latente.
Click articolare,cefalea,dolore rientrano nell'Asse I dei segni diagnostici dei
Diagnostic Criteria.for Temporomandibular
Disorders.
Consiglierei una visita Gnatologica per una corretta chiave di lettura anche in virtù della malocclusione riferita che rientra tra le cause del TMD.

Cordiali Saluti