Urgente... dolore fortissimo dopo 3 giorni dall estrazione

Gentili dottori, sto togliendo i premolari per fare spazio e poter così mettere apparecchio ortodontico.
Mercoledì ho tolto il primo premolare inferiore inferiore destro.
Durante l estrazione il dente si è rotto (il dentista mi ha detto che il dente era molto lungo) già durante estrazione del restante dentro ho avvertito dolore (mi sono stati messi dei punti) così mercoledì pomeriggio ho preso una bustina di oki e il dolore si è attenuato.
Durante la giornata di giovedì il dolore era lieve e così non ho preso nulla, ma da ieri sera il dolore è aumentato moltissimo ed oggi la bustina di oki non mi ha fatto alcun effetto.
Avverto dolore all osso mandibola e se con la lingua tocco un punto sulla gengiva dove mi è stato tolto il dente sento un dolore ancora più forte, il dolore mi prende anche la guancia ed inoltre se tiro la bocca verso destra il dolore aumenta.

Cosa devo fare per alleviare il dolore?
È davvero forte e prima di lunedì non posso andare dal mio dentista
Inoltre so che è difficile poter fare una diagnosi a distanza ma secondo voi da cosa può dipendere questo dolore atroce??

Vi ringrazio e spero in una vostra risposta perché davvero non so cosa fare
Ps.
Non mi è stato prescritto antibiotico
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente si tratta di una alveolite post estrattiva,chiaramente da confermare in sede clinica,dato che on line non è possibile visitarla.

Sull'alveolite può leggere l'articolo informativo seguente:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua rapida risposta, quindi se ho capito bene nel caso si trattasse di alveolite non è una condizione grave ma solo molto dolorosa. Vorrei solo sapere cosa mi consiglia di assumere per attenuare questo dolore almeno fino a linedi? Continuo con oki 3voltr al giorno oppure è meglio assumere un ibuprofene?
[#3]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi vorrei solo sapere una cosa il punto preciso dove mi fa male non è sopra ma all altezza dell osso molto infondo quindi può essere sempre alveolite?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si chiarisca bene con il suo dentista .Se di alveolite trattasi è necessario un courettaggio con disinfezione dell'alveolo.
L'antibiotico non occorre,per placare il dolore può essere utile dopo courettaggio l'applicazione locale di pasta con anestetico o eugenolo.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore volevo aggiornarla, stamattina sono stata dal dentista e dopo avergli spiegato come era il dolore senza guardarmi in bocca mi ha prescritto antibiotico agumentin poi bentelan e all occorrenza tachipirina. Mi ha detto che si tratta di alveolite ma si può capire anche senza guardare la ferita? Inoltre per alveolite si deve prendere antibiotico?
Inoltre oggi mi fanno male anche le tonsille entrambe è sempre da imputare alla nevralgia?
Mi scusi ancora per il disturbo
[#6]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se di alveolite trattasi,vanno poste in essere le misure terapeutiche che avrà letto nell'articolo.Anche l' antibiotico come avrà letto è inutile.Il concetto è quello,dopo aver ripulito e disinfettato,di far sanguinare perché si riformi il coagulo ematico che non si è formato oppure è stato espulso,coagulo che dà origine ai processi riparativi.Concetto banale se vogliamo,ma che rientra nel bagaglio culturale di ogni dentista.In caso senta il parere di un secondo Collega.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora, dal momento che non ho l opportunità di sentire un secondo parere vorrei sapere se l alveolite può regredire da sola senza fare nulla combattendo il dolore con tachipirina e bentelan?
Inoltre a differenza di sabato il dolore ora si irradia fino al collo ed è di tipo trafittivo
La ringrazio
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Potrebbe regredire nel tempo ,ma il cortisone è controindicato perché riduce le difese immunitarie rallenta i processi di guarigione.Tenga pulita la zona da residui alimentari,effettui colluttori alternando clorexidina ed acido ialuronico e per il dolore prenda dei comuni analgesici e veda l'evoluzione.
In caso la sintomatologia dolorosa non receda,contatti un odontoiatra che sappia applicare i protocolli adeguati per trattare la alveolite.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, solo ora ho letto la sua risposta, vorrei dirle che non sapendo ho preso la bentelan per 3 volte ed ora il dolore è diminuito questo è legato al suo effetto? Oppure la situazione sta regredendo?
Un ultima cosa nel caso dopo oggi il dolore ritornasse quanti giorni dovrei aspettare prima di rivolgermi a qualcun altro?
La ringrazio per le sue chiare ed esaustive risposte
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non compare dolore vuol dire che l'alveolite è in regressione e basterà tenere pulita e disinfettata la zona.In caso contrario si faccia controllare.

Cordiali Saluti