Guanti assistente dentista

Sono stata dal dentista e ho notato che la sua assistente anziché mettere guanti presi da contenitore, ha rimesso quelli che aveva sul bancone quindi usati anche per il paziente precedente.
So che lei nn mette le mani in bocca ma comunque, in alcuni modi, viene lo stesso in contatto con la saliva.
Non dovrebbe anche lei cambiare sempre i guanti?
Che rischi ho di contrarre qualcosa?
Grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, non è così facile rimettere dei guanti usati in bocca, perché quando si tolgono si lacerano e si rovesciano è più probabile che siano stati precedentemente preparati sul bancone. Il rischio è pressappoco, come se le avessero servito una bibita in un bicchiere non lavato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Dimenticavo, i guanti monouso in lattice provengono da paesi extracominitari, non sono sterili e non sono in confezioni sigillate, anzi sono facilmente apribili e richiudibili dai lati della scatola quindi possono essere manomessi facilmente da chiunque. Il guanto è considerarsi un elemento barriera tra paziente / medico e previene patologie trasmissibili, come per i preservativi, che a differenza vengono venduti sigillati. Stia tranquilla.
[#3]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta...i guanti dell'assistente erano appallottolati come diceva lei per questo ho ipotizzato che fossero già usati. Il medico invece è stato impeccabile. Secondo lei allora posso stare tranquilla...
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Spero che non l'abbia visto rovesciarli e soffiargli dentro! Stia tranquilla, che con probabilità non è successo nulla di grave. Tenga conto che l'assistente non paga lei i guanti e di solito li cambiano anche quando non c'è bisogno...
[#5]
dopo
Utente
No non l'ho vista, quando si è messa accanto a me li aveva già indossati. Scusi se la disturbo ancora ma nell'eventualità che patologie rischierei di prendere? Sto morendo di ansia
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Minori delle patologie che potrebbe contrarre bevendo un bibita servita al bar in un bicchiere usato... Stia tranquilla rischio vicinissimo allo zero.