Rigonfiamento parte interna labbro inferiore

Salve Dottori,

Circa una settimana fa, mentre mangiavo, mi sono morsa violentemente la parte interna del labbro inferiore, lato destro.
Non è uscito sangue, ma mi si è formato un rigonfiamento violaceo che successivamente si è ridimensionato, ritornando praticamente rosa anche a livello di colore.

Peccato però che da quel giorno capita spesso di mordermi sempre in quel punto e quindi la storia ricomincia: si gonfia e diventa violaceo e fa male per poi passare.
Quando passa però, il rigonfiamento lo sento con la lingua, come se fosse una piccola escrescenza.
È possibile che un trauma da morso abbia potuto provocare questa piccola escrescenza che ancora non passa.
Mentre mangio ho il terrore di mordermi di nuovo.

È il caso di farla vedere?
Potrebbe essere qualcosa di brutto?

Premetto che ho problemi temporo mandibolari, con schiocco quando apro e chiudo la bocca.
Spero non sia peggiorata.

Grazie e spero in una risposta da parte vostra
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, di brutto non penso proprio, visto che tutto ha avuto inizio da un trauma. La zona è ricca di ghiandole salivari minori, il trauma oltre aver fatto lo stravaso ematico, potrebbe aver lacerato il dotto provocando una cisti. Attenda ancora una settimana, se il tutto non regredisce spontaneamente una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale è consigliata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Francesco Battaglia Ortodontista 3
Gentile utente, normalmente le lesioni traumatiche come la sua tendono a regredire nel giro di pochi giorni se non vengono ulteriormente stimolate, quindi stia tranquilla e cerchi di evitare ulteriori traumi.
Utilizzi dei riepitelizzanti per mucosa orale (Alovex, Buccagel, Aftamed, Aminogam e simili)

Dr. Francesco Battaglia
Odontoiatria

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori,

Oggi la pallina si era ridimensionata e la cute era rosa come il resto delle labbra. Sembra tipo un conetto. E proprio oggi mentre mangiavo, e parlavo, me la sono morsa di nuovo :(
Allora ho pensato, ma non è che il tutto dipende da un disallineamento delle arcate dentarie, visto che soffro di maleocclusione. Quando apro e chiudo la bocca si può sentire facilmente lo schiocco.
Ad ogni modo prenderò appuntamento da un odontoiatra e ne parlerò con lui.
Nel frattempo mi potete rassicurare sul fatto che non sia un tumore della bocca.
Ho 37 anni, non fumo e non bevo alcolici...sono astemia. Ho un alimentazione sana.
Ho una paura matta di avere qualcosa.

Siete molto gentili. Purtroppo penso sempre al peggio.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non pensi al peggio e prenda un appuntamento dove verrà fatta una diagnosi che escluderá forme patologiche che maligne.