Carie dentarie

Nel settembre 2008 mi è stato diagnosticato l'esofago di Barrett conseguente a qualche anno di reflusso gastrico, contemporaneamente, nello stesso periodo si sono verificate molteplici carie ed infezioni ai denti e gengive, volevo cortesemente sapere se esiste una correlazione fra i disturbi accusati alla dentizione ed il reflusso gastrico, considerando il livello di acidità presente nella bocca per un periodo piuttosto prolungato.
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
gentile paziente, c'è una stretta correlazione tra le due patologie, infatti il pH acido presente in bocca causa carie ed erosioni dentarie.
Pertanto oltre a mantenere sotto controllo il reflusso, deve mantenere una buona igiene orale.
Distinti saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Egregio dott. Gaspare Baiamonte vorrei ringraziarla per la cortesia e la tempestività della risposta che ritengo importante.
Cordiali saluti.