Utente
Buonasera, la scorsa settimana (vivo vicino a Barcellona, Spagna), nell'ambito di un programma di prevenzione dentale, hanno effettuato controlli nella scuola di mia figlia 12enne.
Mi ha riferito che il dentista non si è mai cambiato i guanti monouso con cui apriva la bocca di ogni bambino per inserire uno specchietto (quello sì che veniva cambiato).

La mia domanda è questa: soprattutto di questi tempi non sarebbe opportuno cambiarsi i guanti tra un bambino e l'altro se questi vengono a contatto con le mucose della bocca?
Sono forse esagerata?
Sono consapevole che i bambini fanno ben di peggio tra di loro però non dovremmo pretendere dal personale sanitario un certo rigore dal punto di vista igienico?
In una situazione del genere il Coronavirus e qualsiasi altra malattia non ci andrebbe a nozze?
Grazie per la risposta

[#1]  
Dr. Diego Ruffoni

36% attività
20% attualità
20% socialità
MOZZO (BG)
CARNATE (MB)

Rank MI+ 76
Iscritto dal 2013
Prenota una visita specialistica
Gentilissima utente, l'ideale sarebbe stato lavarsi le mani con i guanti ad ogni bambino, perché quei guanti non sono sterili provengono dalla Malesia in confezioni non sigillate, apribili sul lato, che consentono qualunque manomissione. Ormai il tutto è successo e non possiamo fare un passo indietro, i bambini in questi ambienti si autovaccinano....
Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/