Dente devitalizzato e bruxismo

Salve, richiedo questo consulto in quanto questo problema mi crea molta ansia.

Purtroppo ho alcune carie infiltrate confermato dalla radiografia.
Una di queste purtroppo ha iniziato a farmi male, (piccolo ascesso) perciò il dente è stato devitalizzato.
Ora il problema io sono terrorizzata a chiudere la bocca o mangiarci, soprattutto ora che ho i canali completamente sigillati e il dente chiuso con una pasta provvisoria.
In questi giorni ho paura si possa rompere.
Purtroppo da poco di notte non sempre, ma accade stringo forte i denti in maniera abbastanza aggressiva.
E anche di notte non riesco a dormire serenamente ho provato a mettere qualcosa fra i denti per riparare ma poi le gengive si infiammano e ho fastidio.
Il bite verrà fatto ma è necessario cercare di recuperare le otturazioni infiltrate sperando di non dover più devitalizzare.
In questo modo il bite sarà preciso.
Però in questo periodo di transizione in cui dovrò fare altre visite ecc...come posso fare per evitare il rischio?
Si può rompere il dente serrando i denti, o chiudendo la bocca o mangiandoci sopra anche cose morbide?

Scusate l’ansia ma non so come fare.

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Contatti il suo dentista per effettuare le otturazioni definitive e nel frattempo eviti cibi duri.Intanto per il serramento di cui riferisce effettui dello strechting.Può trovare maggiori informazioni digitando "mandibular strechting" su internet e leggere l'articolo di Martinelli e Tonlorenzi.
Esiste poi un app per il "controllo" del Serramento diurno, (BRUX APP) se ha questo problema anche di giorno(penso di sì...)
La scarichi e segua le istruzioni.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2554-l-uso-del-cellulare-per-trattare-il-bruxismo-diurno.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia