Gonfiore gengiva dietro dente del giudizio

Buongiorno,

da qualche giorno mi si è gonfiata la gengiva, lato destro, dietro al dente del giudizio.
L'infiammazione prende anche una piccola parte della gola in prossimità della gengiva.

-La gengiva è gonfia e una piccola parte inizia a sovrastare il dente del giudizio.

-Sento il dente che pulsa ma non mi fa particolarmente male, un pochino si
-Non ho dolore con gli sbalzi termini
-Ho fatto di recente una grossa otturazione al molare più vicino al dente del giudizio
-Noto delle piccolissime palline bianche nella regione del gonfiore
-Ho iniziato a prendere Zimox 2 volte al giorno per 5 giorni, prescitto dal medico di base
-Ovviamente la regione arrossata mi fa male

Cosa potrebbe essere?

Avrei anche un'immagine da allegare ma non credo ci sia la possibilità di farlo qui.

Ringrazio molto per il vostro tempo e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, segua le indicazioni del medico di base, con probabilità ci troviamo di fronte a una periconite, mantega la zona detersa e disinfettata con un cotton fiok, imbevuto ds un qualunque collutorio, mi raccomando non esca a comprarlo, che non c'è bisogno e rischi superano i benefici. Se non lo avesse in casa, può utilizzare una soluzione composta da acqua e sale facendo bollire mezzo bicchiere d'acqua con un cucchiaino di sale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi l'ulteriore domanda...

Questa periconite può passare con questa cura antibiotica o dovrò necessariamente fare qualche operazione?

Scusi davvero ma il mio dentista è chiuso viste le circostanze...
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non deve scusarsi, lei sta facendo delle domande in modo educato e le nostre risposte possono essere utili a lei ed ad altri utenti. Purtroppo non tutti i casi sono uguali alcuni si risolvono, altri si mantengono e altri possono diventare chirurgici.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le chiedo nuovamente scusa ma sono un pò impanicato, è notte fonda e il dolore non mi fa dormire.

Nell'arco della giornata ho preso 3 brufen (uno prima di branzo, uno prima di cena e uno ora alle 2:00) e una tachipirina.

Questi mi danno sollievo ma che non perdura moltissimo.

Stasera ho preso solo la seconda pastiglia di Zimox e so bene che non posso aspettarmi che il dolore passi dato che devo prenderne 10 nell'arco di 5 gorni...

ma penso di aver bisogno di qualcosa di alternativo per il dolore...

3 brufen sono la massima dose e già ho aggiunto una tachipirina...

Sto facendo risciacqui con acqua bollita e sale...

Ha qualche consiglio perfavore?

Scusi l'insistenza ma il weekend si avvicina e le farmacie domenica chiudono.
[#5]
dopo
Utente
Inoltre noto che il gonfiore sta aumentando...
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Occorre tranquillizzarsi e capire alcuni concetti: l'infezione è coperta e gestita dall'antibiotico, che deve essere assunto con precisione oraria, quindi il gonfiore potrebbe essere edema che porta fattori di guarigione. Il dolore non è proporzionale alla gravità della patologia, infatti abbiamo patologie gravi perfettamente silenti. Quindi non facciamoci prendere dal panico, soprattutto di notte e stia tranquillo che nel suo caso ha già acquistato in farmacia tutto quello che ha bisogno. Non è abbandonato perché noi siamo qui a rispondere anche di domenica.
[#7]
dopo
Utente
Non ho idea di come ringraziarla dottore. Ora sono molto più tranquillo, grazie davvero.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo aggiornarla sulla mia situazione.

Continuo ad avere dei momenti di dolore molto forte ma, mediamente, sto prendendo meno anti dolorifici.

Ho chiamato il dentista, la visita potrà avvenire solo in caso di urgenza (come giusto che sia). Inoltre ha detto che comunque devo attendere il decorso dell'antibiotico (mi mancano 3 pastiglie).
Attenderò quindi di aver concluso la cura...

Oggi sto iniziando a sentire un dolore abbastanza forte al canino di destra e sull'incisivo laterale sempre di destra...è una cosa normale? Può essere dovuta alla pericoronite del dente del giudizio di destra?

La ringrazio ancora per avermi tranquillizzato precedentemente.
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Delle forme nevralgiche omolaterali a volte possono formarsi, mi fa piacere sapere che l'andamento sta migliorando.