Linea bianca in bocca

Salve dottori, scrivo poiché un mese fa, dopo continuo sanguinamento dei denti al lavaggio, mi sono ritrovato gengivite e il dentista mi ha dato colluttorio oki e gengi gel.
Ora, a distanza di un mese mi ritrovo la gengiva inferiore ancora con delle "cose" bianche ed è ancora un po' rossa, insomma non è cambiata di molto rispetto a un mese fa ed è diversa rispetto a quelle superiore che è più compatta.
Detto questo, a causa del guardarmi sempre la bocca, mi sono ritrovato una linea bianca a metà delle due guance interne, le copre tutte.
Non mi fa male.
A metà sembra un po' più densa.
Cercando su internet ho subito avuto paura quindi intanto volevo chiedere a voi, dato che per ora le visite sono sospese, in attesa poi di visita diretta.
Premetto che in passato ho portato per quasi 8 anni apparecchio fisso, espansore e bite notturno, che purtroppo nell'ultimo periodo per vari motivi non ho più messo.
E ricordo che in passato mi ero accorto anche di questa linea ma non ci feci caso, non ricordo nemmeno se l'avevo detto al dentista e cosa mi aveva detto, dato che ci vado da più di un decennio.
A natale dello scorso anno ho fatto visita e poi pulizia dentale e mi dissero che era tutto ok quindi forse mi sarà venuta dopo questa cosa?
O c'è sempre stata?
Essendo un tipo ansioso, non nascondo di avere avuto paura leggendo certe cose e per questo intanto volevo sentire il vostro parere, in attesa di prossima visita.
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, può stare tranquillo e attendere tra qualche mese nell'occasione della visita semestrale verrà confermata o meno l diagnosi di linea alba

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Ruffoni, la ringrazio per la celere risposta. Volevo solo chiederle se può essere qualcosa di grave o no dato che è questo il pensiero che ho per ora.
Questa linea ormai ce l'ho da un mese o più, questo non saprei dirlo con esattezza dato che me ne sono accorto un mese fa quando curavo con il gel la gengiva. Non mi fa male, ma mi preoccupa un po'. E mi sono appena accorto che la linea si estende anche nella musica orale inferiore centrale, per capirci dietro il labbro inferiore e poi continua ai due lati. Inoltre mi sono accorto che la mucosa orale inferiore, se la tiro molto in fuori per vedere la gengiva inferiore, mi appare ovviamente rosa, ma anche un po' biancastra. È normale? Grazie ancora, cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Che sia normale o meno non lo posso sapere a distanza e in questo momento DOBBIAMO STARE A CASA, per cui si attende che tutto rientri nella norma e nel frattempo veda di prenotare una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente quella che Lei definisce linea bianca altro non è che una cheratinizzazione della mucosa in corrispondenza del piano occlusale ( coincide in pratica alla linea corrispondente alla chiusura dei denti superiori ed inferiori) detta anche Linea Alba. Non si deve preoccupare, non si tratta di nulla di grave, le consiglio di ricominciare ad usare il bite in quanto la comparsa di questa "linea" è dovuta alla contrazione notturna dei muscoli masticatori con conseguente interposizione della guancia tra i denti e conseguente, nel tempo, cheratinizzazione della stessa.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottor Ruffoni. Salve gentile dottor Muraca, la ringrazio per la risposta esaustiva. Per anni ho portato il bite notturno in entrambe le arcate post apparecchio, però poi con il passare del tempo non l'ho messo più e quello superiore si deve rifare. Il dentista mi disse di mettere comunque quello inferiore per il momento, ma di notte mi dava un po' fastidio, quindi poi col tempo non l'ho messo più. Nell'ultima visita mi ha anche controllato la posizione dei denti e andava bene, ma riporterò la situazione alla prossima visita e vediamo che mi dirà sia per questa linea che per la gengivite.
Cordiali saluti e grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Salve gentile dottor Muraca, mi scusi per il disturbo. Mi sono accorto che verso il centro della linea in entrambe le parti della bocca ho due punti, uno a destra nero, l'altro a sinistra rossastro, sembra una ferita. Può essere legato a quello che mi ha detto lei riguardo alle possibili lesioni provocate dai denti?
La ringrazio e mi scusi ancora per il disturbo ma purtroppo sono una persona piuttosto ansiosa. Cordiali saluti