Ipoestesia e formicolio labbro inferiore

Gentili dottori,
Diversi mesi fa eseguo ortopanoramica ed al di sotto di un premolare cariato il mio dentista rileva una discreta cisti periapicale.
Poco prima dell estrazione, allo stesso dente mi viene un grosso ascesso con conseguente addormentamento della metà del mento e del labbro inferiore.
Dopo terapia antibiotica ed estrazione, molto lentamente la sensibilità torna normale ed il labbro si sveglia (parliamo di estrazione effettuata a dicembre).
Da qualche giorno, però, riavverto alla metà sinistra del labbro inferiore formicolio e una percezione diversa dal normale delle sensazioni, il tutto in maniera molto ridotta rispetto alla prima volta, e che non coinvolge né la mandibola e quasi per niente il mento, ed ha un andamento diverso nel corso della giornata (praticamente capita di avere a volte la sensazione che sia tutto normale, per poi riacuirsi); sottolineo di non avere alcun dolore dentale ne gengivale ne alcun gonfiore.
È normale che il nervo che si era ripreso possa avere delle "ricadute"?
Dovrei fare accertamenti più approfonditi?
Esiste un andamento diciamo ad alti e bassi della ripresa?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissimo utente, era stato fatto un istologico della cisti? Ora non è il momento di sottoposi a controlli, ma passato questo periodo, occorre nuova visita con probabile indagine radiografica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
No non è stato fatto l istologico. Ma perché tale esame, la cisti asportata può rappresentare un problema più grave tale da necessitare un istologico? Per indagine radiografica intende la semplice ortopanoramica o anche altro tipo di esame?
[#3]
dopo
Utente
Può succedere che la ripresa del nervo abbia queste piccole ricadute?
Scusi ma ovviamente il dentista in questo momento è irreperibile, e sono molto preoccupato.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Lo chiedevo per capire se era confermata la diagnosi di cisti o era semplicemente un sospetto diagnostico. Spesso prima di gettare la lesione nel cestino, si può chiedere una conferma diagnostica. Adesso in questo momento non si deve fare nulla, c'è solo da attendere tempi migliori dove potrà essere visitato tranquillamente e rivalutata la possibilità di accertamenti diagnostici, che non possono e non devono essere stabiliti via internet. Per cui stia tranquillo e attenda con molta pazienza che non c'è urgenza.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Appena può si rifaccia una nuova ortopanoramica per controllare il sito in questione. Per il momento stia tranquillo.
Saluti.
p.s. generalmente se il tronco nervoso riprende la sua funzionalità non ha più disfunzioni se non per sopraggiunti stimoli nuovi.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.