Stomatite o faringite vescicolare

Buonasera
Scrivo perché sono in grandissima confusione e in enorme panico, e non potendo farmi visitare da nessuno dato il periodo non so più dove sbattere la testa. Ho 33 anni e nessuna patologia (a parte l’ansia)

Circa due settimane fa ho avuto una presunta laringite, (prurito alla gola e fastidio generale, raucedine... ) curata con bentelan 1, 5/2 gr per 5 giorni.
Nel frattempo mi viene una bella herpes al labbro inferiore (già avuto in passato) premetto che ho avuto un fortissimo crollo emotivo dato dalla quarantena e dall’ansia e panico) Dopo qualche giorno il linfonodo sotto la mandibola sx si ingrossa lievemente e l’orecchio inizia a darmi fastidio, che non passa... così il medico al telefono senza visita mi da naprossene 500 per 4 giorni.
Passa tutto mercoledì di questa settimana, ma ieri sera (sabato sera) mentre cenavo, sento al fondo della gengiva dx interna, un lieve bruciore ed al tatto con lingua una patina... così vado a controllare e in brevissimo anche il palato molle lato dx ha questo sfogo.
Dopo qualche ora le sento anche nella parte sotto sempre lato dx, tra la gengiva e la guancia: Al tatto con la lingua sentivo micro bollicine, come se la pelle fosse ruvida diciamo.
Chiamo la guardia medica siccome gli sfoghi erano vicini alla gola, che mi dice di prendere un bentelan.
Scioccamente lo prendo.
(Secondo me inutile)
Oggi (domenica) nel pomeriggio mando la foto della gola ad un mio amico medico che mi dice che secondo lui era faringite vescicolare, che non devo prendere nulla e che passa in 7/10 giorni.

Il problema è che stasera tardi, la mia guancia interna dx si è riempita di sfogo, non sono vesciche tipo afte, o insanguinate ma semplicemente pelle rossa, gonfia e al tatto con la lingua sento delle pieghe, rilievi, ponfi... non so come descriverle ma non sono afte e non hanno patina bianca sopra.
La guancia adesso è leggermente gonfia anche da fuori, nel senso che si vede il gonfiore persino da fuori) Ed all interno ho appunto questo sfogo/eritema/gonfiore/bollicine su guancia, palato molle e gengive sotto che oltre dare molto fastidio mi spaventa tantissimo, perché ho paura possa peggiorare ancora e bloccarmi il respiro.

Cosa può essere?
Cosa devo fare?
servono antivirali?
Quando devo preoccuparmi?
Il gonfiore della guancia è normale?
So che senza una visita non si può diagnosticare nulla ma non so davvero come fare ad avere un aiuto.
Non reggo più questo stress, vorrei solo curarmi bene, sono della convinzione che il mix di farmaci sia in parte responsabile!
Non ho febbre (36, 9 Max) e non ho tosse, a livello polmonare respiro bene.

Aiutatemi voi...
[#1]
Dr.ssa Veronika Veljak Dentista 19
In questo momento così complesso e difficile è assolutamente normale il suo sentire.

Sinceramente senza una visita non mi sento assolutamente di dissentire dai colleghi o formulare diagnosi e quindi terapie.

Se non si sente tranquilla o i suoi sintomi dovessero evolvere le consiglio di sentire telefonicamente il suo medico di medicina generale o dentista.

Un caro saluto

Dr.ssa Veronika Veljak

[#2]
dopo
Utente
Buonasera! Ieri mi hanno visitata con tutte le dovute precauzioni, e mi hanno prescritto antibiotico perché essendo già 15 giorni che prendo cortisone e antinfiammatorio, secondo due medici era necessario!
L’ho iniziato ieri mattina ed ho la bocca e gola già pulite senza bolle!
Sento solo ancora un lieve bruciore alla gola e alla faringe ... è normale? Sono solo una 30ina di ore dall’antibiotico!
[#3]
Dr.ssa Veronika Veljak Dentista 19
Gentile utente, se i suoi disturbi stanno regredendo, direi che la terapia sta andando nella direzione giusta.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, spero che nei prossimi giorni passi il bruciore!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno! Oggi sarò al quinto giorno di antibiotico, la gola è completamente pulita..
Ho però una domanda: è normale che io abbia male alla gola quando parlo o faccio qualche sforzo come alzare la voce? Anche se sbadiglio più profondamente avverto dolore alla base della lingua (sempre verso la gola ), se schiarisco la gola troppe volte mi fa poi male.. parlo di un dolore proprio come dire... muscolare !
L’antibiotico non fa passare anche questo sintomo? Non c’è nulla che io possa fare per alleviare questo? Sto cercando di parlare il meno possibile ma non so se basta.. quanto tempo durerà?
[#6]
Dr.ssa Veronika Veljak Dentista 19
Gentile utente, le consiglio di porre il quesito nella sezione otorinolaringoiatria, i colleghi sono sicuramente gli specialisti più idonei.

Un saluto