Male diffuso arcate dentarie post estrazione denti del giudizio

Buonasera, mercoledì 11 marzo ho estratto due denti del giudizio, sup e inf sx.
Tolti i punti dopo una settimana; le ferite a detta del dentista sono a posto, ma è da una settimana che sento un dolore che sembra girare da dx a sx a livello mascellare e comprende anche una certa tensione dei denti, soprattutto i molari inferiori.
Ho provato alcuni antidolorifici, ma non sembrano funzionare, è un dolore che viene e va, a volte è più acuto altre volte sembra assestarsi, ma poi riprende.
Posto che non bruxo nè serro i denti non so spiegarmi bene l'origine di questo dolore/fastidio che spesso interessa anche l'orecchio, a volte il destro a volte il sinistro.
E' una cosa nella norma?
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Davide Negri Dentista 9
Il dolore post estrattivo è un evenienza assolutamente normale dopo qualsiasi estrazione dentale ,in particolare di denti del giudizio.E'influenzata da tanti fattori, compresa la complessità di intervento che è generalmente maggiore per gli elementi dell'arcata inferiore
Dopo due settimane può essere assolutamente normale provare ancora fastidio o dolore intermittente.Non esiti comunque a contattare il suo dentista se dovesse notare un peggioramento dei sintomi.

Dr. davide negri

[#2]
dopo
Utente
Ad oggi la situazione è rimasta praticamente invariata, ho sentito la mia dentista che sostiene che serro i denti e che sono sintomi di parodontite (soffro di parodontite), posto che di giorno sono sicura di non serrarli e la sera prendo 20 gocce di xanax per dormire sono un po' perplessa...ho sentito anche il mio medico di base che mi ha consigliato di fare un altro ciclo di antibiotico.Ho smesso anche di prendere antidolorifici perché sinceramente sembra non mi facciano nulla. Sono davvero dubbiosa sul da farsi, qualcuno mi può aiutare con un consiglio? Sono un po' esasperata da questa situazione, ed anche la situazione generale che stiamo vivendo non è che sia di aiuto chiaramente. Grazie a chi mi risponderà.
[#3]
Dr. Davide Negri Dentista 9
I sintomi che riferisce sono un pò aspecifici, ed è difficile poterla aiutare senza visitarla.
Lo Xanax è un miorilassante, ma il fatto di assumerlo prima di dormire non può permetterci di escludere a priori che abbia qualche episodio di bruxismo durante la notte.
Per alleviare la sintomatologia ,in attesa che il suo dentista riapra studio, può fare sciacqui con Tantum verde bocca, mattina e sera x 5-7 gg, è un colluttorio dalle buone proprietà analgesiche ed antinfiammatorie.
Ci tenga aggiornati e non si preoccupi!

Un saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio, sto già facendo sciacqui su consiglio del dentista con Cusasept 0.20, ora diluito, mattina e sera. Mi sembra strano che possa aver iniziato a bruxare così all'improssivo, ma potrebbe anche essere. A sto punto non mi resta altro che pazientare, credo.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
L'alprazolam è un ansiolitico e non ha azione miorilassante.Come non hanno effetto miorilassante i molti farmaci prescritti per Bruxismo/Serramento,a differenza di terapie multidisciplinari che comprendono bite idonei,strechting mandibolare,
fisioterapia,terapia comportamentale,
counseling,biofeedback.
Le invio un articolo informativo sul Bruxismo
che potrebbe forse in parte spiegare alcuni sintomi da lei riferiti.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

È verosimile un concomitante disturbo temporo-mandibolare "silente" forse "scatenato" dalla doppia avulsione.

"'..Posto che non bruxo nè serro i denti non so spiegarmi bene l'origine di questo dolore/fastidio che spesso interessa anche l'orecchio, a volte il destro a volte il sinistro.."

Legga anche questo articolo se le può essere utile

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se ha domande chieda pure

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#6]
Dr. Davide Negri Dentista 9
L’alprazolam, come del resto molte altre benzodiazepine hanno spiccati effetti miorilassanti oltre che ansiolitici, e su questo devo gioco- forza dissentire dal collega.
Sicuramente però non si tratta di un medicinale in grado da solo di correggere una problematica come quella del bruxismo che sicuramente necessità di un approccio multidisciplinare.
La clorexidina 0.20 e’ adatta nel post chirurgico ma il suo uso non deve esssere protratto per più di una quindicina di giorni....in quanto in grado di creare pigmentazioni giallastre sia sui denti che sulle gengive.
Abbia un po’ di pazienza e si rivolga con fiducia al suo dentista non appena le circostanze lo consentiranno
Un saluto