Fastidio e gonfiore gengiva vicino a dente del giudizio parzialmente spuntato

Buongiorno a tutti,
da qualche giorno ho sviluppato un gonfiore e rossore nel lembo di pelle tra l'arcata dentale superiore e quella inferiore, il tutto in prossimità del dente del giudizio dx, parzialmente spuntato.
Avverto un fastidio, specie quando mangio e parlo.
Inoltre, questo fastidio è presente anche con la bocca chiusa e sento un gonfiore tra le due arcate dentali, sempre nella parte destra.

Per il momento ho aumentato notevolmente il numero dei lavaggi dei denti, effettuo vari risciacquai con il collutorio ma anche con acqua e sale.

A causa della situazione attuale che stiamo vivendo non saprei cosa fare...
Detto questo, vorrei ringraziarVi per il servizio che offrite e per tutto ciò che in questo momento Voi e tutto il personale medico state facendo.

Vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Davide Negri Dentista 9
Buongiorno, con tutta probabilità, i tessuti intorno al dente parzialmente erotto sono infiammati e conseguentemente aumentati di volume.Nel mangiare e parlare quindi e' facile che lei vada a schiacciare la gengiva infiammata traumatizzandola e ulcerandola leggermente.In questi casi si consiglia l'estrazione del dente del giudizio.
Va bene lavare i denti tre volte al dì, e fare sciacqui con acqua e sale, o con collutorio con clorexidina.
Le consiglio comunque di rivolgersi appena possibile al suo dentista di fiducia o se non possibile in questo momento al medico di base che potrà consigliarle terapia farmacologica più appropriata.

Dr. davide negri

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Dr Negri,
La ringrazio per La Sua risposta e per La Sua disponibilità.

Le auguro una buona giornata.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Buongiorno,
a distanza di una settimana dal mio ultimo messaggio, comunico che sia il gonfiore che il dolore alla gengiva sono scomparsi. Adesso riesco a masticare e a chiudere la bocca normalmente.
Durante questa settimana ho assunto, su prescrizione medica, un antibiotico a base di amoxicillina e acido clavulanico.
Per il momento ho solo una "crosta" di sangue con un punto bianco a causa di un morso involontario avvenuto qualche notte fa, presumo che possa passare a breve.

Mi scuso per il disturbo.