Escrescenza che si riforma sulla gengiva in corrispondenza del dente n.17

Buongiorno,
da circa un mese nella parte tra la guancia e la gengiva (in corrispondenza del dente 17) mi si forma una pallina che mi dà un leggero fastidio.
La pallina mangiando o toccandola spesso con la lingua scoppia e scompare per qualche giorno, per poi riformarsi uguale a prima.
A causa della posizione sono riuscita solo ad intravvederla, e sembra essere del colore della gengiva.

Mi domandavo che cosa potrebbe essere (in attesa di recarmi di persona dal dentista una volta finita l'emergenza sanitaria in corso).

Vi do alcune informazioni generali in caso potessero esservi utili:
Tre settimane fa sono andata dal dentista per l'annuale igiene dentale ma non l'ho fatto presente perché pensavo fosse andata via.
L'igienista non ha notato nessuna carie.

I miei denti si cariano spesso nonostante li lavi due volte al giorno e passi il filo interdentale ogni sera.

Inoltre ho rimosso tre denti del giudizio (38, 28 e 48) mentre il 18 mi è stato detto che non c'è.
L'ultimo che ho tolto è stato il 48 a dicembre ed è stata un'estrazione complessa in quanto incluso e vicinissimo al nervo.
Dopo le prime settimane di gonfiore e dolore la gengiva è guarita e non mi ha più dato problemi.

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se è in corrispondenza della sola gengiva del 17, potrebbe trattarsi di una fistola,
espressione di un processo flogistico
a carico dell' elemento in questione,di cui non abbiamo purtroppo dati clinici a sostegno.Se esclusivamente a carico della mucosa geniena ipotizzabile una infiammazione del dotto escretore della Parotide.In ogni caso è necessario vedere per capire,e la chiave di lettura la potrà dare solo il suo dentista.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia