Fastidio sotto la lingua

Buongiorno, volevo porre alla vostra attenzione la mia preoccupazione: ho da un paio di mese un fastidio all’interno bocca, lato guancia destra e sotto la lingua.
all’inizio da come se lateralmente mi fosse rimasto qualcosa tra i denti, x cui continuavo con la lingua a cercare di pulire la zona.
Questo fastidio (sottolineo fastidio e mai dolore) era sempre presente.
A volte più e a volte meno, ma sempre presente.
Ultimamente oltre a questa sensazione all interno guancia, si è aggiunto anche ogni tanto un fastidio sotto la lingua... anche qui come se qualche briciola fosse rimasta tra lingua e le ghiandole sottolinguali.
Sto effettuando da 4 giorni gargarismi con alovex ma non noto miglioramenti... il farmacista (visto che in questo periodo di Covid non posso recarmi dal medico, posso solo chiedere a lui) mi ha detto di usare oki spray x localizzare la cura xche potrebbero essere delle afte... io ho paura che visto il protrarsi del fastidio, possa trattarsi di qualcosa di più serio... posso seguire il consiglio del farmacista o mi consigliate altro?

Anticipatamente ringrazio
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, c'è poca differenza di rischio tra andare in farmacia o dal medico di base. Chiaramente il farmacista non è un esperto di patologia orale, ma un venditore di farmaci, per cui non possiamo pretendere che le sia data la corretta cura, diciamo che è in grado di darle una cura con minor tossicità. Con grande probabilità il suo problema sarà risolvibile dopo essere rientrati nella normalità, per cui non stia preoccupato e non si faccia prendere dall'ansia di questo periodo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La
Ringrazio per la celerissimi risposta ... ma la mia preoccupazione nasce innanzitutto dal fatto che questo fastidio si protrae ormai da quasi due mesi
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Certo e poi mai come in questo periodo desta molta preoccupazione, stia tranquillo molte volte anche un pezzetto di tartaro che si stacca da queste sensazioni che permangono per mesi.
[#4]
dopo
Utente
Un pezzetto di tartaro? Cioè? Crea infezione?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Il tartaro è presente in quasi tutte le bocche, sono sali calcio precipitati, essi sono adesi tra dente e gengiva a volte si staccano spontaneamente dando i fastidi da lei riferiti. Non crea infezioni patologiche importanti, per cui attenda semplicemente tempi migliori per la visita, senza correre rischi virali molto più importanti per lei e per gli altri.