Sanguinamento gengivale eccessivo

È da diversi mesi che soffro di sanguinamento gengivale.
Inizialmente non me ne sono preoccupata più di tanto, perché il problema si presentava in misura abbastanza lieve.
Tuttavia, a partire da quest'ultimo mese la situazione è notevolmente peggiorata.
Le mie gengive sanguinano ogni volta che lavo i denti o quando mangio alimenti troppo duri.
Il sanguinamento diventa eccessivo soprattutto durante le ore notturne e spesso capita che al mio risveglio i denti (soprattutto quelli davanti) siano ricoperti di sangue.
Ho provato a risolvere il problema facendo frequenti sciacqui con collutorio (3 volte al giorno) e utilizzando filo interdentale e dentifricio al fluoro ma al momento non ho riscontrato miglioramenti.
Non posso recarmi dal dentista, viste la particolare situazione di questo periodo e vorrei sapere se è possibile avere un qualche responso sulla mia condizione.
So che è difficile valutare la situazione a distanza, ma sono preoccupata che il problema possa aggravarsi.
Aggiungo che non sono fumatrice.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissima utente, il problema gengivale non si aggrava in pochi mesi, per cui stia tranquilla, utilizzi pure i collutori. Le consiglio di rimuovere la placca dentale tra dente e gengiva a secco davanti a uno specchio prima di lavarsi i denti. La presenza di placca è una delle cause del sanguinamento gengivale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/