Sensazione di pressione ai denti e bruciore?

Buongiorno.
È da qualche giorno che ho una strana sensazione, come se i denti superiori in alto facessero pressione fra loro.
In più dietro a questi denti ho una sensazione di pizzico/bruciore.
Questo è successo mentre stavo mangiando un po' di Nutella col cucchiaino, chiudendo le labbra ho avuto come la sensazione che un dente slittatasse e da allora non è più passata la sensazione.
Chiedo a voi perché il mio dentista credo mi stia nascondendo una gengivite o una parodontite.
Vi spiego meglio: sono andata da lui dopo molti anni in cui ho trascurato i miei denti con l'intento di prendermene cura.
L'igienista mi ha detto che se non avessi cambiato metodo di pulizia avrei perso i denti nel giro di 5 anni.
Dal momento che sono ipocondriaca, dopo la pulizia ho iniziato a sentire tutti i denti muoversi, sono andata allarmata dal mio dentista e gli ho raccontato ciò che mi ha detto.
Lui ha detto che non ho assolutamente niente, dopodiché ha licenziato l'igienista in questione e ne ha assunta una che ogni volta che mi vede (ogni 20 giorni circa) mi dice di stare tranquilla perché non ho alcun problema.

Ora penso di essere pazza e ho iniziato a vedere una psichiatra dal momento che le sensazioni che provo mi sembrano reali, lei dice che non ho alcun problema e ora ho paura che io dentista mi stia prendendo un po' in giro.

È da anni che mi sanguinano le gengive, ho tartaro evidente e talvolta placca, mi fanno usare dentifricio e colluttorio curadent e in più ho spesso dolore e sensazione di slittamento.
Purtroppo ho già pagato anticipatamente le prossime cure e non posso cambiare dentista al momento.
Sono molto spaventata perché ho paura di perdere i denti come ha detto l'igienista.
Ho provato a parlare seriamente con il mio dentista ma continuava dire che non ho nulla anche se sono in grado dj vedere io stessa che le mie gengive sono arrossate.

Scusate lo sfogo.
Tornando alla domanda iniziale, cosa potrebbe essere questa sensazione di pressione?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, se la sensazione regredisce spontaneamente in 15 giorni non è nulla di importante. Per stare tranquilla che nessuno la prende in giro, le consiglio di farsi mettere tutto per iscritto ciò che le dice l'odontoiatria.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ora è il quarto giorno. Se dovesse durare più di 15 giorni di cosa potrebbe trattarsi? Ho già chiesto al mio dentista di mettere tutto per iscritto su richiesta del medico internista che sta cercando di capire l'origine di alcuni miei disturbi alla vista, solo che ancora non mi fido visto che è davvero da molti anni che le gengive mi sanguinano e da quando ho iniziato le sedute dall'igienista sento come un click, come se mi slittassero un po' i denti. Mi sembra proprio assurdo che non ci sia realmente nulla visto quanto, purtroppo, mi sono trascurata in questi ultimi anni
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Stia tranquilla, se ci sarà qualcosa il tempo lo porterà a galla e si faranno le corrette cure.