Tempistica degenerazione carie

Buongiorno dottori
da un paio di giorni percepisco una forte sensibilità ai cibi causata da un molare dell'arcata inferiore, già otturato in fase preadolescenziale.

Adesso ho iniziato ad avvertire dolore durate la masticazione.

Ho notato che accanto all'otturazione si è formato un forellino.

Ho contattato il mio dentista, il quale mi riferisce che attualmente -stante l'emergenza coronavirus- lo studio non potrà ricevermi per trattare la carie.

Mi ha consigliato di tamponare la situazione, spazzolando bene il dente, mangiando dall'altro lato ed eventualmente assumendo un antidolorifico, in attesa di potermi curare tra qualche settimana (quando l'emergenza sarà superata).

Il mio timore è che nel corso di queste settimane la situazione possa degenerare e che quindi da una semplice carie trattata con un'otturazione si debba ricorrere ad una cura canale o alla devitalizzazione del dente.

Vorrei pertanto sapere se questa attesa potrebbe compromettere irreversibilmente il dente.

RingraziandoVi per la cortesia, Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, segua le indicazioni del suo odontoiatra, purtroppo non è possibile sapere se il dente dovrà essere devitalizzato,finché non si rimuove completamente la carie. In qualunque caso, non si può fare diversamente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio per il pronto riscontro.
Quello che in particolare vorrei comprendere è la velocità di decorso della malattia, ovvero se una carie che oggi potrebbe essere curata con un'otturazione, fra un mese (quindi presumibilmente quando verranno meno le restrizioni del coronavirus) potrebbe essersi tramutata in una carie devastante con conseguente compromissione del dente.
La ringrazio e La saluto per la dipsonibilità.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non lo possiamo sapere, questo lo si può sapere, solo quando sarà stata rimossa completamente la carie; ammettiamo di rimuovere la carie e la vecchia otturazione domani mattina, non abbiamo alcuna garanzia che il dente non sia da trattare endodonticamente. In entrambi i casi il dente viene conservato per cui dorma tranquilla.