Gengive "sottili", scaling e root planing

Buonasera,
Sin da giovane (dai 14 ai 20 anni circa) ho portato l'apparecchio, l'igiene non era delle migliori perchè facendo il cuoco e dovendo assaggiare potevo lavarmi i denti solo finito il servizio.
Soffrivo di bruxismo e continuo tutt'ora (porto il bite), lo spazzolino non lo usavo nel modo corretto perchè spazzolavo in senso orizzontale.
Tolto l'apparecchio ho dovuto otturare quasi tutti i denti.

Da allora ho capito la lezione ed ho iniziato una igiene a mio avviso, e secondo anche quello che mi dicono le igineniste, buona.

Ora ho 38 anni e da circa 5 anni ho visto che le gengive si stanno ritirando in modo importante.
Ho scelto sempre spazzolini morbidi ed il filo cerato in goretex, spazzolando dalla gengiva verso il dente solo lo stretto necessario per non arrecare danno alle gengive.
I dentisti mi hanno detto che è la struttura della gengiva che essendo molto fina basta poco perchè si irriti e si ritrae.
L'ultimo spazzolino che sto provando è il curap... smart (che è il più morbido con 7600 filamenti) ma in alcuni punti vedo che le gengive si irritano lo stesso.
Ho preso appuntamento da un parodontolo e mi ha proposto scaling e root planing perchè nei denti posteriori ho delle tasche di 4/5 mm.

Domanda: Cosa fare quando passando con delicatezza lo spazzolino e in alcuni punti le gengive si irritano (non solo dove ho le tasche)?

Gli esercizi di streatching possono ridurre il bruxismo?

Perchè quando avevo scarsa pulizia le gengive quasi non si ritraevano ed ora che ho molta accortezza si ritirano?

La pulizia sotto gengiva per il mio caso può portare ad aumentare la recessione gengivale?
Mi viene da pensare ciò perchè se solo con lo spazzolino si irritano facendo una pulizia sotto gengiva non immagino come potrebbero comportarsi.

Ogni consiglio/delucidazione è ben accetta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, ora è in buone mani, si è rivolto a un odontoiatra che si occupa di parodontologia, per cui è sufficiente che lei stia alle indicazioni di questo professionista. Non siamo tutti uguali, c'è chi è predisposto verso la malattia parodontale e chi meno, l'importante è curarla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/