Piccole chiazze leggermente in rilievo nella cavo orale

Buongiorno, spero di scrivere nella sezione corretta, volevo un vs parere riguardo ad un piccolo problema all'interno della bocca, visto che in questi giorni è complicato andare dal medico! Alcuni giorni fa mi sono guardata la parte interna della guacia dx, perché in alto sentivo male e duro come quando deve venirmi un afta, effettivamente c'era una zona un po' arrossata e dura con una puntina bianca, nella zona a fianco al penultimo molare.
Ad oggi invece di essere venuta una vera e propria afta la zona arrossata si è ridotta a poco più di una capocchia di spillo con la stessa puntina bianca invariata, ma mi ancora da noia, come se ci fosse una pustolina che brucia... sono soggetta ad afte soprattutto da trauma da spazzolino o posate e sono anche più dolorose, ma questa non si è evuta e poi la cosa strana è che guardandomi, ho notato, sempre all'interno delle guancie da ambe le parti, delle piccolissime chiazzette più piccole di una capocchia di spillo, tipo bollicine (ma non sono bolle, non hanno liquido all'interno), sono appena sotto pelle in leggero rilievo (faccio fatica quasi a sentirle con la lingua) e non sono assolutamente afte, non fanno male e non sono lacerate, se non mi fossi osservata per l'altro problema non le avrei nemmeno notate.
Il loro colore non è bianco, nemmeno rosso... appaiono di una tonalità più chiara rispetto all'interno della guancia, la mucosa intorno è normale, rosata, solo una sorge su un punto leggermente arrossato, ma forse perché lì ho un capillare rotto...sono sparse qua e là sporadiche, poi in fondo a sinistra nella piega che c' è tra l'ultimo molare e l'interno della guancia stessa ce ne sono parecchie una vicina all'altra e tapezzano una zona diciamo di un paio di centimetri.
Avete idea di cosa possa essere?
Sarà collegato alla pustolina/piccola afta che ho in altro a destra oppure non c entrano nulla?
Può essere un'allergia?
Non penso di essere un soggetto allergico ma...
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissima utente, con probabilità è tutto nella norma, l'afta guarisce spontaneamente basta attendere 15 giorni. Mi raccomando non esca da casa in questo periodo. Poi quando tutto si sarà ripreso richiederà con calma una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.p

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
No no, si immagini, esco solo per fare la spesa per la famiglia e per i nonni e portarla a mio padre o mio suocero, con la mascherina...mio marito lavora in ospedale, sappiamo cosa vuol dire! Sì vero le afte mi sono sempre sparite in un paio di settimane, massimo tre se erano grandi, ma la mia curiosità era stata attratta da queste piccole chiazzette leggermente in rilievo, più chiare simili a bollicine ma sotto pelle, senza liquido, che non danno fastidio. Mi chiedevo se si tratta di un'allergia o di fungo, non penso nemmeno io sia nulla, era solo curiosità...ho un paio di colluttori, non so se possono servire. Grazie ancora e un augurio per superare questo difficile momento.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Bravissima è cosi che dobbiamo fare; i collutori sono poco più che dei profumi, l'utilizzo non fa male, ma dubito sul bene, soprattutto per la forma descritta. Un sospetto potrebbe essere che siano granuli del Fordyce, che sono formazioni fisiologiche non di rilievo, ma la corretta risposta, se non regrediscono spontaneamente, la daranno dopo la visita.
[#4]
dopo
Utente
La ringtazio ancora, gentilissimo, buona serata!