Ascesso gengivale

Salve dottori, da un paio di giorni ho notato gengiva gonfia e leggermente dolorante attorno al penultimo dente inferiore.
La gengiva è gonfia, dolorante solo al tatto e non arrossata, appena sfiorata è uscito pus e sangue.
Ho paura sia un ascesso ma in questo periodo nessun dentista è disponibile ad una visita diretta, è il caso di prendere un antibiotico?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Probabilmente sì,ma il consiglio per una corretta prescrizione è quello di rivolgersi telefonicamente o al suo dentista o al medico curante.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta immediata! Ho chiamato anche il mio dentista che mi ha consigliato colluttorio con clorexidina per un paio di giorni prima di un eventuale antibiotico perché dalla foto che gli ho mandato non sembra nulla di grave, ma io essendo molto ansiosa ho paura che aspettare peggiori le cose.
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Bene,attenda con tranquillità seguendo le indicazioni del Collega.