Candida orale

Buongiorno.
Da circa 2 settimane ho una patina bianca sulla lingua con pallini rossi, che sembrano essere papille gustative irritate e quindi gonfie, in particolare quelle poste sul retro lingua verso la gola, che si presentano molto sporgenti.
Da una decina di giorni, dietro consiglio medico, sto assumendo 4 volte al giorno la soluzione orale mycostatin per sospetta candida orale.
Dopo una recessione di quest'ultima nell'arco di una settimana, adesso sembra si stia espandendo di nuovo nonostante non abbia interrotto la cura.
Sono al termine della seconda boccetta di mycostatin.
Consigliate di proseguire?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentilissima utente, termini la cura e mantenga rimossa la patina per alcuni giorni. al mattino è abbastanza normale trovare tracce di patina bianca sulla lingua, basta rimuoverla con una garza asciutta. Dopo la cura può continuare con acqua e bicarbonato per 15/20 giorni. Quando sarà passato questo periodo potrà sottoporsi a visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Intanto la ringrazio per la gentile risposta. La patina sulla lingua non sembra rimuoversi, passando del tessuto sopra sembra solo aprirsi come se fosse, mi passi il termine improprio, "vellutata".
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Certo l'aspetto vellutato è caratteristico della lingua, termini la cura e la mantenga pulita, al momento non occorre altro.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Mi scusi se la disturbo nuovamente, ma ho terminato la cura con mycostatin da circa 5 giorni e sto proseguendo come mi ha consigliato: facendo mattina e sera sciacqui con bicarbonato e tenendo rimossa la parte bianca dalla lingua, cosa che però mi risulta difficile nella parte più vicina alla gola e quindi lì permane. Restano le papille gustative e le tonsille leggermente infiammate e anche le macchie rosse in gola. Consiglia comunque di continuare con i soli risciacqui? Grazie.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Non è necessario pulire la base della lingua, è sufficiente il dorso, se non ha fastidi può abbandonare anche il bicarbonato.
[#6]
dopo
Utente
Non appena sospendo con il bicarbonato e la pulizia del dorso, la corposa patina si espande nuovamente. Come fastidio non avverto nulla, se non, ogni tanto, un intorpidimento ai lati della gola sotto la mandibola.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore. Ad oggi, dopo due mesi, la corposa macchia al centro della lingua non è ancora andata via. Mi sono recata dal mio medico di base 3 settimane fa che mi ha consigliato di prendere semplicemente dei fermenti lattici. Ho terminato le due settimane, ma la situazione non si è modificata affatto. La patina a volte si espande, a volte si riduce sola. Cosa potrei fare per eliminarla totalmente? Grazie in anticipo.