Afte ricorrenti

Salve, ho sempre sofferto di piccole afte pero me ne usciva una ogni tanto e mi durava sempre meno di 5giorni.

È dal 17/01/2020 che sto male.

Inizio con la crescita del dente del giudizio sinistro e in contemporanea avevo sempre all’incirca 2-3 afte in bocca.
Questo dolore del dente mi durò davvero molto tempo e non riuscì a curarlo nemmeno con l’antibiotico.

Dopo 1 mese e mezzo circa di dolore insopportabile mi passa ma la sfortuna mi porta alla crescita del dente del giudizio destro con guancia gonfia e ancora dolore che non mi faceva dormire nemmene la notte.
Dopo molti antidolorifici e due settimane di sofferenze, il dolore era andato via ma purtroppo le afte erano sempre lì.

Il mio problema grande è che in bocca mi ritrovo dalle 5 alle 10 afte (purtroppo non riesco a contarle tutte perche sono in posti che non riesco nemmeno a vedere ma solo percepire) e quando me ne passa una me ne cresce un’altra e così via giorno dopo giorno.

Ho provato a mangiare senza glutine, sembrava iniziasse ad andare bene ma poi un altro malanno arrivó e ho iniziato a prendere l’antibiotico.

Non potendo andare dal medico di fiducia, le ho mandato una foto e non potendomi vedere bene di persona mi disse che erano placche quindi, come ho detto prima, mi diede l’antibiotico per 6 giorni.

Vedevo che non passavano, nel frattempo non ho potuto mangiare nulla per tutto quel tempo, ho bevuto pochissima acqua, mangiato yogurt bianco e quel poco che potevo mangiare senza sale perche bruciava tantissimo.

Così la chiamai dicendo che stavo ancora male e mi disse di continuarlo per 3 giorni in più rispetto al solito.

Oggi è stato il mio 9 giorno di antibiotico e le placche’ sono ancora lì.
Adesso però sono arrivata al punto che non sono placche ma solo fastidiosissime afte in gola di cui 3 sul palato e 5 molto grandi in gola.

Aggiungendosi a queste afte mi è arrivato un nuovo dolore.
La gengiva destra parte interna è molto dolorante, non so se è fattore del dente del giudizio o non so cosa altro mi stia succedendo.

Sà per caso darmi qualche direttiva?
Ho passato dal 17 gennaio fino ad oggi a stare male tutti i giorni, a mangiare senza voglia e ad avere un dolore costante in bocca.
Non ce la faccio più, non so cosa mi stia succedendo.
Purtroppo non vivo più in italia.
Mi sono trasferita giorno 16 gennaio 2020 all’estero e dopo quel giorno sembra che tutti i problemi li abbia avuti io.

Non ho avuto possibilità di farmi controllare da nessuno nemmeno qui, causa impegni lavoro.

Premetto che ho una buona igiene orale, se può aiutare mangio molto sano e non prendo mai farmaci eccetto antidolorifici o antibiotico in caso di vera necessità tipo questa.

(Per riassumere se non è molto chiaro: afte ricorrenti da giorno 17 gennaio e problemi ai denti del giudizio e gengiva)
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Cara Utente dal suo racconto mi viene da pensare che lei potrebbe essere affetta da una stomatite aftosa, quindi niente antibiotico. Provi prima con un collutorio idoneo a questo tipo di problema, le faccio un nome ma essendo lei all'estero non so se lo può reperire, in ogni caso può usare o Forhans Medico, oppure Buccagel (questi sono i nomi commerciali in Italia) con principio attivo in genere Zinco floruro , Fosfato sodico. In mancanza può provare anche con sciacqui di acqua e bicarbonato. Se anche cosi non ottiene risultati deve farsi visitare per essere sicuri che non si tratti di altro.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, occorre una diagnosi, spesso il paziente mette tutte le sue lesioni del cavo orale sotto il temine di afta, peccato che il palato è cheratinizzato e non è terreno prediletto per l'afta. Occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale, con accertamenti diagnostici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/