Dubbio su devitalizzazione

Salve, purtroppo ho sempre avuto brutte esperienze con i dentisti fini ad ora.
Ho trovato un dentista che prima di devitalizzare cerca sempre di recuperare il dente in qualche modo non sempre va a buon fine ma ci si prova.

Il dubbio è io ora ho 3 denti devitalizzati:
1 perché si è rotto a causa di un’otturazione profonda quindi si è spaccato perciò è stato devitalizzato e gli altri 2 a causa di carie troppo profonde.

Il mio dentista mi ha ricostruito i 3 molari 2 superiori e uno inferiore con il composito.
Io essendomi informata ho chiesto se non era meglio mettere la corona.
Il mio dentista mi ha detto che il dente è ancora in buone condizioni e per ora non ha senso come soluzione.
Mi ha tranquillizzata dicendomi che se c’è ne fosse bisogno l’avrebbe messa.
Per ora mi ha detto che ha ricostruito i molari un po’ più bassi di modo che gli altri denti facciano da protezione.
Io sono molto contenta del mio dentista però leggendo sui siti ci sono dentisti che non sono sempre onesti e perciò mi sono spaventata e chiedo anche qua.
È così rischioso ricostruire i denti solo con il composito??
?
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile Utente, non si tratta di rischio o meno, la ricostruzione va bene o meno solo se il dente devitalizzato o vitale risponde a determinati requisiti meccanici che in questo momento noi non siamo i grado di valutare su una chat. Certo è che le linee guida sul trattamento di un elemento devitale dicono che questo deve essere restaurato attraverso o intarsi o corone, poi molte volte, se il dente presenta caratteristiche meccaniche idonee e per fare risparmiare il paziente, si adottano anche terapie ricostruttive dirette. Dato che ha affermato che si fida del suo curante, come dovrebbero tutti del proprio,segua i suoi consigli. Al momento opportuno vedrà che proteggerà i suoi denti come delle belle corone.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, il suo odontoiatra ha dato la risposta corretta per il suo caso," il dente è ancora in buone condizioni e per ora non ha senso come soluzione." In rete trova di tutto e il contrario di tutto, perciò bisogna sapere interpretare bene il sistema di ricerca.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/