Papille su dorso posteriore lingua gonfie

Da 3 giorni mia figlia mi ha fatto vedere la presenza di rigonfiamenti di circa 3/4mm sulla parte posteriore della lingua, (ho fatto delle foto, non so come postarle) in questi giorni di quarantena non vorrei andare in ospedale ed il mio medico di base non risponde, spero possiate tranquillizzarmi o indirizzarmi al meglio su come muovermi ed a quale specialista eventualmente rivolgermi.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, non mi dice quanto anni ha figlia! In linea di massima potrebbero essere formazioni fisiologiche, soprattutto se la figlia è molto giovane. Al momento non si deve fare nulla, occorre attendere 20 giorni, poi se la lesione non è regredita spontaneamente, occorrerà una visita di controllo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie intanto per la risposta, mia figlia ha 17 anni, ha fatto e completato i richiami del vaccino per il papilloma virus. L'anno scorso in un esame ematologico abbiamo riscontrato una leggera anemia dovuta a carenza di ferro che abbiano fatto rientrare con una cura a base di integrazione di ferro in fialette (leggevo che anche le carenze di ferro possono determinare certe manifestazioni alla lingua). Posso inviarle una foto giusto per capire meglio di cosa si tratta? inserisco il link a due foto su google drive:
https://drive.google.com/file/d/1PgkprLCK_UBl8hddscJ4V0jHj6WW-96C/view?usp=drivesdk
https://drive.google.com/file/d/1PlVKuaQUFkGWUbb6xAgYN7-twrDiDEPb/view?usp=drivesdk
Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le foto purtroppo non sono affidabili, alla base della lingua sul versante verso le fauci, tutti presentiamo delle papille dette circumvallate che sono fisiologiche.
[#4]
dopo
Utente
quindi sostanzialmente quei rigonfiamenti che si vedono sul dorso posteriore in profondità non "dovrebbero" preoccuparmi... magari sperando che questa situazione generale rientri...secondo lei a quale specialista potrei rivolgermi... dentista? dermatologo? dentista specializzato in odontostomatologia... Grazie.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Solo quando tutto è rientrato nella norma, che avremo debellato il virus, allora potrà fare una visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.