Dente del giudizio superiore

salve gentili dentisti, volevo chiedervi un parere... è da un po di tempo che ho il dente del giudizio superiore che è cresciuto sopra un altro dente e si sta facendo piano piano spazio... Premetto che non mi da particolare fastidio ne alla masticazione e ne nel lavaggio... non sono mai andato dal dentista per ora e non ho carie dovrei fare solo pulizia... Posso nel caso mandarvi la foto?
grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente le foto non sono affidabili, occorre vista clinica per prevenire tutte le patologie del cavo orale. Terminata l'emergenza si sottoponga a vista, dove le verranno spiegate le cure che necessita.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore e la ringrazio per la risposta, ma tutti i denti del giudizio devono essere per forza estratti? Oppure bisogna vedere l'andamento nel corso del tempo? Il problema piu che altro è che non si sa quando terminerà l'emergenza e sarà molto lenta anche per voi presumo
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
prima di togliere un terzo molare, giudizio occorrono le indicazioni, se non ci sono lo si lascia. Se esiste un po di buon senso noi dovremmo essere gli ultimi a riprendere.
[#4]
dopo
Utente
Allora le dico che questo dente e cresciuto sopra l’altro dente e in pratica è cresciuto verso la guancia un po’ spostato verso destra quindi.... Però non mi da particolarmente fastidio e solo cresciuto sopra l’altro dente ecco.... Se non mi da fastidio non penso sia da togliere?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Qualunque diagnosi e cura, denti da togliere, carie, pulizia denti o altro spetta all'odontoiatra dopo visita, non a lei che non ha competenze in questa materia..
[#6]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio, quindi voi dovreste essere gli ultimi ad riaprire i battenti una volta finita l’emergenza?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Si
[#8]
dopo
Utente
Va bene grazie, purtroppo tempistiche non se ne possono dare, spero che questa situazione finisca presto....
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi la domanda ma se dovessi avere carie, cosa dobbiamo fare? Possiamo andare dal dentista oppure non è un urgenza ai tempi del COVID?
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dipende, se la carie è silente non da infezioni o problemi particolari, si può rimandare il suo trattamento. Ma questo lo può sapere solo contattando il suo odontoiatra.
[#11]
dopo
Utente
Grazie tenga conto che è la mia prima pulizia dentale, e sono un po’ terrorizzato all’idea di andarci essendo la prima volta... Ed è necessario anche perché non lo mai fatta
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Adesso è il peggior momento per andare dal dentista, si deve stare a casa. Quanto tutto sarà rientrato nella norma. prenderà un appuntamento e le paure svaniranno.
[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, da quello che ho sentito ci saranno delle difficoltà alla vostra riapertura anche dopo il 3 maggio perché siete società a rischio? E vero?
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non siamo società, per l'attuale ordinamento nulla vieta all'odontoiatra di operare, per fortuna c'è il buon senso dei colleghi e quello dei pazienti che hanno capito che si deve stare a casa.
[#15]
dopo
Utente
Sempre per le urgenze però non per tipo pulizia del tartaro?
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
l'odontoiatra può fare quello che vuole, lei no deve uscire da casa per la pulizia dei denti.
LEGGA
https://www.medicitalia.it/news/odontoiatria-e-odontostomatologia/8474-covid19-andare-dal-dentista-espone-al-rischio-di-contagio.html
[#17]
dopo
Utente
Su questo è stato molto chiaro.... Però volevo capire siccome ora siamo in emergenza dopo il 3 maggio si vedrà voi comunque sia resterete aperti solo per le urgenze? Oppure potete fare tutto? Ad esempio io ho bisogno di togliere il tartaro si può fare dopo il 3 di maggio salvo imprevisti?
[#18]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Vedremo ma non penso.
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore, allora ho mandato le foto al mio dentista, mi ha detto che il dente è in disontodiasi e che non c’è urgenza di levarlo.... In pratica è sopra il 7 molare ed è tutto uscito.... Solo che è leggermente spostato sulla guancia ma non mi crea problemi apparte un leggero fastidio ogni tanto
[#20]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Bene
[#21]
dopo
Utente
Ancora non si sa quando riaprite definitivamente?
[#22]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Al momento nulla di nuovo.
[#23]
dopo
Utente
Ho sentito forse a fine maggio ma sareste comunque a rischio cio non ce per ora un rischio 0 senza il vacino
[#24]
dopo
Utente
Salve dottore, ascolti volevo farle questa domanda ...C’è la possibilità che alla mia età cioè 24 anni con molto tartaro si possano muovere i denti? perché questo è il mio terrore....
[#25]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Tutti i denti si muovono, hanno una pseudo articolazione detta gonfosi.
[#26]
dopo
Utente
E ma tipo se io ho molto tartaro depositato può venirmi una parodontite in giovane età?
[#27]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Esiste la parodontite giovanile, ma stia tranquillo al momento opportuno le cureranno quello che c'è da curare.
[#28]
dopo
Utente
ok ma se ce puo farmi cadere i denti? perchè è questo il mio terrore
[#29]
dopo
Utente
mi puo dare la sua email cosi le mando le foto se puo vedere almeno se la mia situazione è peggiore?
[#30]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le foto non sono affidabili, stia tranquillo che difficilmente potranno cadere i denti nei prossimi giorni,per cui attenda quando ci sarà la possibilità di curarsi in tutta sicurezza.
[#31]
dopo
Utente
ho sentito che la vostra riapertura è dopo l'estate è vero?
[#32]
dopo
Utente
un altra domanda dottore, io ultimamente sto usando anche il filo interdentale oltre a lavarmi i denti 3 volte al giorno con l'utilizzo del collutorio, e noto che passando il filo esce leggero sangue non molto, cosa puo essere?
[#33]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La gengiva un po'infiammata, non si sa quando ci sarà la nostra ripresa.
[#34]
dopo
Utente
Consiglia di usare il filo Interdentale 3 volte al giorno o solo una volta?
[#35]
dopo
Utente
E poi altra domanda intorno a un dente e gengiva c’è una specie di taglietto piccolissimo rosso.... Cosa può essere?
[#36]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
probabilmente c'è oggi e non domani, nulla di pericoloso.
[#37]
dopo
Utente
sto usando collutorio oral b per ridurre la placca, filo e spazzolino, anche se è dovuto da tartaro puo essere pericoloso?
[#38]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il filo se non lo sa usare, lasci perdere.
[#39]
dopo
Utente
nel caso faccio molto piano per evitare problemi, ma questo taglietto che ho puo peggiorare?
[#40]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non lo posso sapere, eviti di toccare quella zona.
[#41]
dopo
Utente
bene allora non tocco quella zona con il filo
[#42]
dopo
Utente
Il taglio e tra tartaro gengiva e dente.... È rosso ma non mi fa male e non mi da fastidio in più non ho sangue nel dentifricio.... Cosa può essere taglio marginale che si rimargina piano piano?
[#43]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Vediamo
[#44]
dopo
Utente
in alternativa cosa bisogna fare?
[#45]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Adesso niente
[#46]
dopo
Utente
Salve gentile dottore, volevo porle questa domanda.... Dato che io ho un dente del giudizio in disontodiasi, premetto che c’è l’ho da quando avevo 14 anni, non mi ha dato nessun fastidio neanche alla masticazione, ed è leggermente verso la guancia e sopra tra il 6 e il 7 dente.... Bisogna in questi casi tenerlo sotto controllo? Oppure estrarlo? Oppure mettere un apparacchio dentale? Prenmetto che non ho denti storti
[#47]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Tenerlo sotto controllo.
[#48]
dopo
Utente
L’ apparecchio dentale non c’entra niente in questi casi? Oppure si? Poi è vero che il dente del giudizio può far storcere gli altri denti?
[#49]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il dente rimane sotto controllo, poi si faranno le opportune cure secondo le indicazioni che ci saranno nel tempo.
[#50]
dopo
Utente
A ok ma in questi casi ad esempio se cresce tipo storto c’entra apparecchio?
[#51]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
non si sa...
[#52]
dopo
Utente
Io intendo però l’apparecchio su tutti i denti se c’è la possibilità che possa far rendere storti gli altri denti
[#53]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non si può sapere senza vedere.
[#54]
dopo
Utente
Salve dottore, ecco per spiegarle ancora meglio il mio dente del giudizio superiore è cresciuto sopra il 6 molare e copre leggermente il 7 per fare spazio in modo tale che si metta in mezzo.... Però premetto che non sento alcun male e con il filo interdentale ci arrivo senza problemi al 7 nonostante sia coperto dal dente del giudizio.... E da mantenere sempre sotto controllo dopo questa spiegazione migliore?
[#55]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
certo che va controllato
[#56]
dopo
Utente
Premetto che non mi da alcun fastidio, nel senso non sento dolore, lo farò controllare alla fine di tutta la pandemia, non mi ha mai creato problemi, dopo questa spiegazione dice che se anche non sento dolore può creare problemi agli altri denti?
[#57]
dopo
Utente
E poi in altra domanda dottore se non la disturbo.... Un infezione del dente del giudizio sulla gengiva può far cadere gli altri denti della stessa arcata?
[#58]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Potrebbe.....
[#59]
dopo
Utente
La risposta è per la seconda domanda o per la prima?
[#60]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
va bene per tutte e due le domande
[#61]
dopo
Utente
per far cadere io intendo tutti i denti dell'arcata, non solo i molari tra il dente del giudizio, o solo quelli?
[#62]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Lasci perdere, in questo momento sono preoccupazioni inutili, in cui non si può dare una risposta certa.