Quando rifare impianto?

Salve, ho estratto un molare inferiore nel mese di luglio 2019 (per via di un'infezione dovuta a un granuloma).
Ho fatto l'impianto a ottobre ma dopo poco più di un mese il dentista mi ha dovuto togliere la vite (avevo solo quella) perché avevo dolore.
Mi ha detto che l'osso della mandibola era demineralizzato.
Mi è stato consigliato di lasciarlo riposare per almeno sei mesi.
Potrei riprovare a fare l'impianto verso giugno/luglio o settembre al massimo?
Mi è scomodo masticare senza un molare e non vorrei aspettare troppo prima di sostituire il molare estratto l'estate scorsa con il dente nuovo.
Grazie!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
In mandibola non è necessario aspettare sei mesi.L'unica è capire bene se ha avuto una perimplantite precoce e se aveva controindicazioni all'implantologia,di carattere locale e/o sistemico

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
nessuna perimplantite ma avvertivo dolore sul lato dove avevo l'impianto, forse ho sbagliato a masticare su quel lato prima che mi venisse messo il dente. avevo fatto una panoramica e a parte l'osso un po' demineralizzato la mia dentista non aveva riscontrato altri problemi. con il senno di poi, siccome a volte ho ancora dolore quando mastico (adesso non ho più la vite dell'impianto da quasi 4 mesi), potrebbe essere l'assenza stessa del molare a causarmi dolore mandibolare. può essere?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il dolore dopo il posizionamento dell' impianto può essere dovuto ad una perimplantite precoce( spesso procedure chirurgiche non congrue) e non al fatto di "mangiarci su" in quanto l' impianto è sommerso e non caricabile
(cioe' non porta perno e corona).
Il dolore che avverte adesso può essere di origine disfunzionale in quanto la mancanza di un elemento dentale crea un cambiamento dell'occlusione e della cinematica mandibolare.
Per comprendere meglio le allego un articolo informativo,veda se si riconosce nei sintomi

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Se ha domande ulteriori chieda pure.

Cordialità