Pericoronite e ancora gonfiore?

Salve dottori, sono un ragazzo di 26 anni, venerdi scorso ho cominciato ad accusare mal di gola e un po di malessere generale, ma non sembrava nulla di che fino a domenica sera quando ho cominciato ad accusare fastidio, nella zona del dente del giudizio destro inferiore, era solo fastidio, ho da subito usato un colluttorio antibatterico (forehans medico) per fare sciaqui per prevenire insomma ancora non sapevo cosa avessi, il giorno dopo peró mi sono svegliato con la gengiva gonfissima sopra il dente del giudizio, appunto quasi una pallina sopra il dente del giudizio, e un dolore atroce, non riuscivo memmeno ad aprire la bocca quasi ne a masticare, su consiglio di mia sorella che ha avuto un un esperienza simile ho usato dei cotton fioc imbevuti di colluttorio antibatterico per alleviare Il fastidio ma ho notato schiacciando la gengiva la fuoriuscita di pus, da li con una rapida ricerca su internet dei miei sintomi dato che avevo ancora un po di mal di gola anche ho capito che si trattava di pericoronite, dato che sono impossibilitato a recarmi dal dentista vista la situazione coronavirus ho chiamato subito il mio medico di base che mi ha prescritto l antibiotico clavulin, acido clavulanico e amoxicillina per 7 giorni due volte al giorno ogni 12 ore, oltre che uno spray alla clorexidina (corsodyl) da applicare localmente, in piu ho fatto sciacqui, con acqua e sale per alleviare il dolore dato che non volevo
prendere antidolorifici, dopo soli due giorni dI antibiotico tutti I sintomi sono spariti per fortuna, ieri ho finito l ultimo antibiotico dopo 7 giorni, pero ancora uso comunque la clorexidina quando mi lavo I denti, perche comunque nonostante tutti I sintomi sono scomparsi e ho terminato l antibiotico continua la gengiva nella zona del dente del giudizio ad avere una specie di pallino gonfio, e normale? È il. dente. che cresce sotto? Devo. prendere altro antibiotico. o. visto. che l infiammazione non. c è piu devo solo aspettare che passi? Posso fare qualcosa. per.
farla sgonfiare. io? Tipo ghiaccio o altro.
o non si puo fare nulla? Io comunque per qualche giorno. continuo con. la.
clorexidina e sentiro il mio medico di.
base appena apre, ma volevo capire se la.
mia. situazione e normale da un parere piu esperto non potendo sentire appunto un dentista visto la situazione coronavirus
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La sua diagnosi pur in assenza di una visita odontoiatrica è stata corretta,così come la terapia che le è stata prescritta e gli altri accorgimenti da lei utilizzati.Al momento stia tranquillo e attenda tempi migliori per recarsi dal suo dentista.Cerchi solo di mantenere detersa la parte.

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore innanzitutto la ringrazio della risposta, approfitto per aggiornarla sulla situazione dato che ancora non sembra essersi risolta del tutto, praticamente il pallino gonfio sopra il dente del giudizio, che è sempre quello lato destro in basso il giorno dopo aver chiesto il consulto mentre mi disinfettavo con un cottonfioc e esploso facendo uscire altro pus la arte sembrava sgonfiata, ma preoccupato ho cosi contattato il medico di base che mi ha detto di continuare il clavulin altri 6 giorni, cosi ho fatto, sembrava tutto passato dopo questo nuovo ciclo antibiotico, invece stamattina mi sveglio con un po di dolore, assolutamente nulla di paragonabile a tre settimane fa, pero dolore, e con grande sorpresa guardandomi allo specchio la parte è di nuovo gonfia non come qualche tempo fa appunto ma comunque sI e gonfiata, ho provato a disinfettarla di nuovo con cotton fioc, e risulta morbissima, cioe posso premerla senza avvertire nessun dolore da quanto e morbida, non posso ancora recarmi da un dentista vista la situazione coronavirus nessuno mi riceve almeno fino al 4 maggio, cosa dovrei fare? Prendere antibiotico ancora o provare un altro tipo? Non so piu cosa fare e ormai quasi un mese che sembra risolversi e poi si ripresenta... nessuno puo visitarmi, potrei allegarle una foto?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Continui sciacqui con Clorexidina e appena possibile contatti il suo dentista perché credo che per risolvere l'unica è l'estrazione.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Continuo a spruzzare corsodyl quando mi lavo i denti e a sciacquare e a disinfettare localmente con cotton fioc, anche acqua e sale, non ho preso nulla di antidolorifico eppure non ho dolore ora, il dolore lieve che avevo stamattina non c e piu ad ora, solo la sensazione di gonfiore se tocco la gengiva con la lingua, e la cosa strana e che sembra piu gonfia da un lato che dall altro nel senso che la stessa gengiva sul lato verso la lingua sembra sgonfia sul lato facciale invece sembra esserci un pallino, so che è impossibile dirlo senza una radiografia ne una visita, ma magari essendo che il dolore come viene se ne va da solo, magari c e la possibilita di non estrarre il dente? Magari togliere solo la gengiva sopra il dente non risolverebbe il problema? Inoltre se la situazione secondo lei non richiede altra cura antibiotica cosa rischio a rimanere cosi per molto tempo? Rischio qualche conseguenza oppure posso rimanere ancora? La ringrazio in anticipo ancora
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Tagliare la gengiva(ulotomia)non ha un senso clinico perché non risolve il problema.La soluzione appena possibile è
l'avulsione.Se dovesse avere una recrudescenza della sintomatologia può eseguire un ulteriore ciclo di antibiotici.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo di nuovo poiche sono riuscito a mettermi in contatto con un odontoiatra che mi riceverà appena possibile, nel frattempo mi ha "visitato" tramite una videochiamata e foto e vedendo il mio problema mi ha consigliato per fare sgonfiare la zona nell attesa di visitarmi di non prendere altro antibiotico ma di eseguire dei semplici sciacqui con l acqua ossigenata 10 volumi tramite una siringa che la spara direttamente sul dente in questione, ovviamente non pura ma diluita con acqua normale, ieri ho fatto un primo sciacquo ed effettivamente ho sputato una gran quantita di materiale e oggi non ho altro dolore, in ogni caso oggi ho fatto altri due sciacqui senza diluirla molto nel secondo usandola quasi pura, non l ho ingoiata, sono stato molto attento, ma al momento in cui l ho sputata avevo della schiumetta bianca sulla bocca che ho lavato e poi sciacquata, corro qualche rischio dI qualche tipo se qualche goccia mi e poi rimasta nella bocca e magari l ho ingoiata? Volevo inoltre un secondo parere su, questa terapia propostami dall odontoiatra in questione che mi deve fare sapere giovedi quando potra ricevermi
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Gli sciacqui con l'acqua ossigenata diluita potrebbero essere una alternativa,ma ingoiarne accidentalmente è estremamente rischioso perché puo' causare lesioni delle mucose data l'azione corrosiva del perossido d'idrogeno.
Continui con la clorexidina.....e si faccia mettere per iscritto cosa intende fare,dato che lei dovrà firmare un consenso informato prima di qualunque procedura.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Buonsera dottore, colgo l occasione per aggiornarla e chiederle un ulteriore parere dato che oggi sono stato finalmente ricevuto dalla dentista con cui ero in contatto, avevamo.concordato un prezzo, ma dopo avermi ricevuto e fatto la panoramica che le alleghero magari appena me la mandano per chiederle se puo un parere, mi ha detto che il dente in questione in futuro andra tolto, per adesso vista la situazione mi ha fatto una pulizia della zona con courettage, non so come si.scriva esattamente, poi è stata un po indecisa ma alla fine ha optato per asportarmi la porzione di gengiva sopra il dente appunto, utilizzando il laser, il trattamento ovviamente non era concordato prima ma lei ha optato per farlo dicendo che appunto la gengiva era molto gonfia e quando chiudo la bocca I denti superiori cozzavano contro e quindi la.facevano infiammare gonfiandosi e mi ha detto che invece cosi avrebbe risolto il problema almeno.temporaneamente senza bisogno di antibiotici ne altri farmaci, mi ha solo dato un colluttorio per afte e stomatiti da usare, adesso nella zona.ho come.un.buchino appunto, pero.comunque anche se non era concordato al momento dI pagare mi ha fatto pagare e anche molto caro questo trattamento, per lei era necessario? Mi.risolvera davvero il problema gonfiore almeno per ora? Dato che lei stesso aveva detto che non aveva grande senso clinico
[#9]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Rimarco quello che le ho già detto sulla inutilità della prestazione.Faccia così,continui a tenere detersa la zona,faccia sciacqui con clorexidina e se dovessero ripresentarsi dolore e gonfiore tamponi con antibiotico e antinfiammatorio e cerchi un vero dentista.

Buona Giornata
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sto seguendo il suo consiglio di tenere detersa la zona e utilizzare clorexidina ma vorrei aggiornarla visto che e domenica ed ho un dubbio che ad oggi nonostante l ulotomia e nonostante vada molto meglio la zona non sembra completamente passato, continuo ad avere un dolore alla gola solo dal lato del dente del giudizio in questione appunto che si accentua alla deglutizione, dovrei prendere un antibiotico? Successivamente all ulotomia si consiglia una terapia in questo senso o basta semplicemente un antiinfiammatorio? avendo gia usato il clavulin prima posso riprenderlo oppure in casa ho del cefixoral non so se vada bene per questo problema, scusi per le tante domande ma vorrei capire se il dolore alla gola solo dalla parte del dente possa essere dato dal.fatto che magari c e un infezione e, debbo prendere l antibiotico ancora, domani contattero la dentista che mi ha trattato ma intanto volevo un parere
[#11]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Clavulin ok
Antinfiammatorio ok
Clorexidina ok

I sintomi sono riferiti sempre alla pericoronite.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html