Ascesso dentale

Buongiorno, ho un grosso problema.
Ho 31 anni, mi sono trasferita per lavoro poco prima del decreto covid-19, in un paesino.
Da poco mi sono svegliata con forte dolore a un dente con gonfiore sulla gengiva, da dove mi è fuoriuscito del pis, sp che dovrei prendere antibiotico in caso di ascesso, ma la farmacia del paese ha chiuso mezz'ora fa, e l'altra è troppo lontana da raggiungere, non avendo la macchina ed essendo sotto emergenza sanitaria con difficoltà a spostarsi in altri comuni.
Dato che essendo Pasqua, la farmacia riaprirà martedì, volevo avere qualche consiglio su cosa fare nel mentre, per arrivare a martedì, per contenere l'ascesso e il dolore.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, la farmacia non può vendere antibiotico senza ricetta medica. Purtroppo non abbiamo una diagnosi certa per sapere se lei necessità di antibiotici, che non sono caramelle, ma farmaci con determinato grado di tossicità. Le consiglio di contattare il medico di base o nel suo caso in questi giorni la guardia Medica, che le darà tutte le indicazioni del caso e il supporto farmacologico corretto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Sono già in cura dal dentista da quando ho 13 anni, ho 11 denti devitalizzati, e ho preso antibiotici tante di quelle volte. Sempre augmentin tral'altro. La guardia medica è lontanissima, non posso andarci, non ho la macchina, i miei medici sono tutti a Milano, io mi trovo in Piemonte, e non posso spostarmi per emergenza coronavirus. Ho già contattato il mio dentista che mi ha detto di prendere antibiotico, e la farmacia mi ha già dato antibiotici anche con ricetta via mail che nel caso il biomedico mi manderà, data l'emergenza. Il problema è la farmacia chiusa. Come già le dicevo riapre martedì. Volevo sapere come fare per arrivare a Martedì.

Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Se non trova la farmacia di turno, chieda al 1500 che il numero dedicato in questi giorni, se non trova aspetterá martedì, da quel che ho capito è in buona salute.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Ma il 1500 non è per il coronavirus? Non penso mi aiuteranno per il mal di denti. Sono in buona salute, ma ho male al dente ed è sempre più gonfio, quasi fino al labbro
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Certo è da utilizzare in questo periodo, le da tutte le informazioni per evitare che lei esca da casa e le da tutte le indicazioni necessarie al suo problema..
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Ah ok perfetto , la ringrazio per le informazioni