Foro dietro molare inferiore dx

Salve a tutti sono un ragazzo di 24 anni e da circa la fine di questa estate soffro di una forte gengivite che sto curando con frequenti pulizie e colluttori specifici a base di clorexidina, premetto che sono un fumatore e spazzolavo i denti in modo errato e molto aggressivo.
Inoltre soffro da sempre di afte e spesso spuntano in prossimità della stessa zona, intorno alla mucosa del molare inferiore dx, soffro di bruxismo e il molare appena citato non è allineato con il resto della dentatura.

Circa un mese fa mentre lavavo i denti ho visto fuoriuscita di sangue dalla zona retromolare e guardando attentamente ho notato un piccolo foro, quasi come se la "gengiva" (io la chiamo così sperando di farmi capire) che dovrebbe aderire al retro del molare fosse staccata.

Dopo quell'occasione non ho più notato sanguinamento e non mi dà particolari problemi, anzi direi quasi del tutto asintomatica anche al tatto.
Dentro si presenta bianca quasi come se fosse un afta.

Farò un visita appena possibile purtroppo con l'emergenza in corso non so a chi rivolgermi, posso stare tranquillo??
O devo preoccuparmi abbastanza??
Può essere una condizione grave?
Grazie in anticipo per l'aiuto e la disponibilità a tutti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 357 2
Gentilissimo utente, per stare un po' più tranquillo, deve immediatamente abbandonare fumo e alcol, poi può tranquillizzarsi, che non sta buttando la benzina sul fuoco. Mantenga un igiene corretto delicato guardando allo specchio quello che sta facendo, avvisi telefonicamente il suo odontoiatra e attenda senza problemi i tempi dovuti per una vista odontoiatrica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Grazie mille per la risposta immediata, ho già abbandonato il fumo da una settimana e sto cercando di mangiare bene, non consumo alcool. Volevo chiederle se il buco nel tessuto dietro il molare può essere a causa del suo posizionamento, carie ecc?? In oltre attualmente ho un afta poco più sopra nella mucosa della guancia più o meno da una settimana, di solito scompaiono entro 3-4 giorni.
Grazie ancora per il suo prezioso tempo.