Bordo scuro tra denti e gengiva

Buonasera.

Sono una ragazza di 21 anni.

Per diversi motivi, anche economici, e la fobia del dentista, non ho più fatto la pulizia dei denti da quasi due anni a questa parte.
Sono consapevole che è tantissimo tempo.

Ultimamente, da circa un mese, ho notato la formazione di un "bordo" nero, tra i denti e la gengiva, principalmente solo tra gli incisivi e i canini, specialmente quelli superiori.
Inoltre si è formata una patina giallastra sull'arcata inferiore, verso l'esterno, quella visibile allo specchio per intenderci.

In tutto ciò le gengive sono molto rosse e in corrispondenza dei canini inferiori si è abbassata molto.

Inoltre mi è capitato un paio di volte che si "staccasse" un pezzo di tartaro dall'arcata inferiore, dal lato interno della bocca.

L'ultima volta che sono stata dal dentista mi disse che probabilmente avevo una composizione della saliva particolare che mi portava a sviluppare più placca e tartaro del normale.

Può essere riconducibile a questo?

Non fumo, non bevo caffè e lavo regolarmente i denti 2-3 volte al giorno, con uno spazzolino manuale.

Data la situazione particolare che stiamo vivendo, i dentisti non sono disponibili se non per operazioni urgenti.

Posso fare qualcosa al momento in casa, apparte continuare a lavare regolarmente i denti e sottopormi ad una pulizia dei denti appena possibile?

Ci sono inoltre dei modi per superare la fobia del dentista?
(Apparte rivolgersi ad uno psicologo, poichè sono stata in cura e non ho risolto nulla, relativamente a questa fobia specifica).

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Gentile utente dalla descrizione che ci ha fatto appare che le formazioni scure siano delle formazioni di tartaro di vecchia data.
Domanda:
Posso fare qualcosa al momento in casa, a parte continuare a lavare regolarmente i denti e sottopormi ad una pulizia dei denti appena possibile?
Risposta: sicuramente la aiuterebbe un miglioramento nel tempo e nella tecnica del lavaggio quotidiano dei denti.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta